Viaggio nella terra dei Castelli e dei sapori, a Parma

Itinerari tra i Castelli ricchi d’arte e di storia del territorio del parmense, dove nascono salumi pregiati come il Prosciutto di Parma e il Culatello di Zibello. Con INC Hotels Group e Food Valley Travel & Leisure.
Antica Corte Pallavicina - Labirinto FMR

Parma è la terra dei castelli. Ce ne sono diversi e ben conservati nel raggio di pochi chilometri, testimonianze antiche di arte e storia, che lasciano immaginare affascinanti vite passate, tra dame e cavalieri di corte, nobili e reali. Ma il territorio del parmense è anche il luogo in cui nascono prodotti enogastronomici unici al mondo, come i salumi e il Culatello di Zibello. Per vivere un viaggio tra dimore antiche e sapori autentici, INC Hotels Group – che tra Parma e Piacenza mette a disposizione 7 strutture alberghiere e un residence in centro a Parma – promuove itinerari tra castelli ed eccellenze della cucina, organizzati da Food Valley Travel & Leisure, che propone un turismo consapevole, innovativo e di qualità alla scoperta del territorio. Il tour di un giorno tra i “Castelli e i sapori della Bassa Parmense” prevede la visita ad un caseificio di Parmigiano Reggiano con degustazione, la visita guidata alla Rocca Meli Lupi di Soragna, ricca di arredamenti ed abitata dal Principe Diofebo Meli Lupi, la visita alle cantine di stagionatura del Culatello di Zibello con pranzo. Nel pomeriggio si parte all’esplorazione della bellissima Rocca Sanvitale di Fontanellato, con il suo fossato pieno d’acqua e all’interno gli affreschi del Parmigianino. La giornata si conclude con un percorso nel Labirinto della Masone, il più grande del mondo, e aperitivo a base di prodotti tipici. Il prezzo dell’esperienza è a partire da 126 euro a persona trasporto escluso o da 180 euro trasporto incluso. Pernottamento, prima colazione e cena tipica negli INC Hotels Group a partire da 75 euro per persona Holiday Inn Express Parma e all’Hotel San Marco Parma Ovest e da 85 euro per persona al Best Western Hotel Farnese. Un altro tour è dedicato ai “Castelli e i sapori della collina parmense”, dove nascono il Prosciutto di Parma, il Salame di Felino e i vini DOC dei Colli di Parma. Si comincia con la visita al borgo medievale e il Castello di Torrechiara, per poi addentrarsi in un prosciuttificio di Parma e pranzare in una cantina della zona, per assaggiare anche i vini locali, come il Lambrusco e la Malvasia. Nel pomeriggio il viaggio continua alla Rocca di Sala Baganza, con i suoi affreschi e decorazioni e il Museo del Vino, oppure al Castello di Montechiarugolo o al Museo del Salame, che si trova all’interno delle cantine del Castello di Felino. Il prezzo dell’esperienza è a partire da 85 euro a persona trasporto escluso o da 132 euro trasporto incluso. Pernottamento, prima colazione e cena tipica negli INC Hotels Group a partire da 75 euro per persona Holiday Inn Express Parma e all’Hotel San Marco Parma Ovest e da 85 euro per persona al Best Western Hotel Farnese.

Per informazioni: INC Hotels Group

Via Reggio 51/a, 43126 Parma