Viaggio al centro del gusto di Parma

Dai vini di Monte delle Vigne di Ozzano Taro ai culatelli dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, un tour nel patrimonio della Città Creativa dell’Enogastronomia UNESCO
Antica Corte Pallavicina - Culatello di Zibello (8)

Eletta città creativa della gastronomia UNESCO nel 2015, Parma è diventata un luogo unico nel suo genere, meta capace di unire allo sfolgorante patrimonio artistico italiano una peculiare cultura del cibo e del vino che si manifesta in un’incredibile ricchezza di sfumature, al centro di infinite possibilità di turismo nel cuore dei sapori e profumi del territorio.
Tra questi, uno dei percorsi da estasi papillare è senza dubbio quello che passa per tappe come l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense e la cantina Monte delle Vigne di Ozzano Taro.
Nata dalla passione per la tradizione culinaria del Po dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli, l’Antica Corte Pallavicina è ormai conosciuta in tutto il mondo per l’arte dei fornelli ma soprattutto per quella che ha portato l’antico castello sul Grande Fiume a essere considerato un luogo di culto per la produzione dei salumi e del Culatello. Al suo interno, è possibile programmare visite e degustazioni nelle famose cantine di stagionatura – le più antiche in uso, risalenti al 1320, che hanno ospitato anche i salumi del Principe Carlo d’Inghilterra – o all’azienda agricola, per vedere i maiali di razza antica “Nera Parmigiana”, le vacche di antiche razze locali, gli animali da cortile, gli orti e la vigna.
All’interno di un contesto impareggiabile tra il Parco Regionale Boschi di Carrega e il Parco Fluviale del Taro, e nota a livello internazionale per aver rivoluzionato la tradizione del frizzantino aprendo le porte a un nuovo concetto enologico legato ai vitigni autoctoni esaltati dal terroir e da una grande cura in vigneto, Monte delle Vigne non è una cantina come tutte le altre. Le visite e le degustazioni guidate dal martedì al sabato nell’arco di tre turni, permettono di entrare nel mondo di Andrea Ferrari e Paolo Pizzarotti e di vini pluripremiati come “Nabucco”, “Callas”, “Sogni”, “Argille”, “Poem”, “I Calanchi” e “I Salici”. Assaporare e acquistare il vino nel suo luogo d’origine diventa un modo per immergersi totalmente in una filosofia fondata su valori come l’autenticità, originalità nell’ambito del vino e del lambrusco, l’eccellenza e la sostenibilità.
Come base per non perdere neanche un profumo e un sapore del territorio, si può approfittare delle soluzioni degli INC Hotels di Parma, che propongono pernottamento, cena tipica e colazione in strutture come il Best Western Hotel Farnese – a partire da 80 euro a persona – l’Hotel San Marco & Formula Club – a partire da 70 euro – e l’Holiday Inn Express, a partire da 60 euro.

Per informazioni: Monte delle Vigne
Via Monticello, 22
Frazione Ozzano Taro (PR)
43044 Collecchio (PR) – Italia