Valle di Ledro, la valle dei bambini

I Ledro Mountain Chalets, un villaggio in legno tra le vette e i boschi del Trentino con piscina e sauna igloo, sono al centro di un mondo di attività per le famiglie, tra cui il Museo delle Palafitte, patrimonio UNESCO, vicino al Lago di Ledro.
Ledro Mountain Chalets - Foto di Mattia Daldoss (33)

Un villaggio in legno dove il tempo sembra essersi fermato, totalmente immerso nella natura che domina la Valle di Ledro, in Trentino. Un luogo in cui passeggiare a piedi nudi con i bambini, con la libertà di sentirsi parte di un mondo ancestrale, dove auto e rumori sono banditi, ma c’è spazio per i momenti da trascorrere in famiglia, tra la piscina esterna nel verde, la bellissima sauna igloo ai bordi del bosco e le profumate casette ecosostenibili in legno d’abete e larice che creano i Ledro Mountain Chalets. Ogni mattina, davanti alla porta di uno dei 12 splendidi chalets compare il cestino pieno di prelibatezze locali ed agresti per fare colazione insieme. Con le biciclette (su richiesta) si parte alla scoperta della valle, dove ogni giorno per i bambini è una festa. Nella Valle di Ledro ci sono circa 200 km per le 2 ruote, e 150 km di sentieri da esplorare a piedi. Tappa irrinunciabile è il Lago di Ledro, balneabile e a poca distanza dai Ledro Mountain Chalets. Qui si può praticare canoa, vela e windsurf, partire per percorsi escursionistici, ma anche immergersi nel mondo preistorico del Museo delle Palafitte. Racconta di un antichissimo villaggio palafittico risalente a circa 4mila anni fa. Ne sono testimonianza gli oltre 10mila pali ritrovati nel sito archeologico del Lago di Ledro, incoronato con il riconoscimento UNESCO. Oltre al museo c’è un villaggio, fulcro di attività ed esperienze per i bambini. I suoi abitanti sono la saggia sciamana Saba, che vive in un’affascinante capanna, l’indomito guerriero Bacmor, la fanciulla Massangla e lo sconosciuto viaggiatore Otzi. L’8 luglio 2018 al Museo di Ledro si svolgono le Palafittiadi, le Olimpiadi della Preistoria, il 3 agosto lo spettacolo della Banda Osiris con Luca Mercalli “Non ci sono più le 4 stagioni”, il 5 agosto Palafittando con giochi e cena preistorica, il 12 c’è la caccia al tesoro e il 15 i giochi senza tempo con archeotombola, e poi laboratori di archeologia, giochi e merende. Sono solo alcuni dei tanti eventi organizzati nella Valle di Ledro, che potrebbe essere ribattezzata la “valle dei bambini”. Tra questi, nella biblioteca di Bezzecca, i piccoli si divertono con i laboratori creativi (11, 18, 25 luglio, 1, 8, 22 e 28 agosto). Sempre a Bezzecca, dal 9 al 22 luglio c’è Play – Mostra interattiva tra scienza e gioco. Il 14 luglio sul sentiero della Ponale si partecipa al Piedibus. Dal 21 al 27 luglio e dal 20 al 25 agosto si può assistere alle regate di vela sul Lago di Ledro. Il 5 agosto c’è il Tiarno Fest, 23esimo itinerario gastronomico, giochi tra le contrade, antichi mestieri, cene e serate danzanti. Ogni giorno spettacoli di musica, libri, artigianato, tour in mountain bike ed originali attività per grandi e piccoli. Costeggiando un sentiero nel bosco dai Ledro Mountain Chalets si raggiunge tra alberi di nocciolo anche il Lago d’Ampola, che ricorda un quadro di Monet per le sue tante ninfee che accarezzano l’acqua. Vicino ai Ledro Mountain Chalets non manca inoltre il caseificio in cui osservare come si producono i formaggi di capra, il birrificio che usa l’acqua della sorgente alpina, l’azienda agricola di erbe officinali con il suo giardino, in cui ammirare magiche libellule azzurre. Tutti gli eventi sono su: www.vallediledro.com

Con l’offerta “Speciale famiglie – Estate” dei Ledro Mountain Chalets, 7 notti con colazione in chalet, camere separate per i bambini, percorso vita, snack pomeridiano a bordo piscina, uso della piscina e della sauna igloo, consigli su gite ed escursioni nella Valle di Ledro, sono a partire da 973 euro per 2 adulti e un bambino.

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/LedroMountainChalets

Per informazioni: Ledro Mountain Chalets
Loc. Val Molini, Bezzecca – 38067 Ledro (TN)
Tel. 340 6569683 / 348 1460963