Sciabola e champagne, a scuola di Sabrage

Aprire una cuvée con un colpo di spada: il rito, tramandato dalla Cavalleria francese, s’impara al Romantik Hotel Villa Margherita (VE). Un corso che si accompagna a due proposte per buongustai
Romantik Hotel Villa Margherita - Aperitivo per due

Ne erano detentori gli ufficiali napoleonici per celebrare le vittorie sul campo e l’aristocrazia francese dava così inizio alle cene di gala. Con l’arte del Sabrage, ovvero il gesto tanto teatrale quanto simbolico di aprire una cuvée con un colpo di spada. Una sciabolata secca e ben assestata, un rito festoso e coinvolgente per il quale non serve forza ma eleganza, “nobile arte” che si può imparare e praticare al Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Porte, magnifica villa Seicentesca sulla riva più scenografica del Brenta, a 15 km da Venezia. Proprio qui, dove Casanova, Byron, Galileo e lo stesso Napoleone furono ospiti, si perpetua il gesto della sciabolatura di quello stesso vino che per il condottiero francese era indispensabile al militare, perché “quando vinci lo meriti, quando perdi ne hai necessità”. Ed è un maestro di Chabreau ad insegnarne i segreti agli ospiti, tra affreschi, damaschi antichi, mobili d’epoca, quadri d’autore, tappeti persiani e ceramiche dipinte a mano, in un resort di rara bellezza protetto da un parco secolare dove il tempo sembra essersi fermato. A chi vuole regalarsi un po’ di quel e il bien vivre che al Romantik Hotel Villa Margherita si tramanda da secoli, sono dedicate due proposte esclusive da due o tre notti.

Il più breve, il pacchetto “Momenti… da Chef”, regala l’ingresso alle cucine del Ristorante Margherita, regno dello chef Remigio Dal Corso specializzato in portate di pesce, per una lezione d’alta cucina di due ore. Include il corso e i grembiuli personalizzato con il proprio nome ricamato, un lunch degustazione a seguire, due notti in doppia, una ricca prima colazione nella suggestiva Sala dei Putti, frutta fresca in camera, la lezione di Sabrage e una lezione di degustazione di formaggi locali. Il prezzo è di 165 euro a persona per notte e prevede un minimo di 4 partecipanti.

Il Buongustaio è invece una proposta di tre notti con sistemazione in camera Gran Luxe. All’arrivo si viene ricevuti con aperitivo di benvenuto, un cesto di vimini ricco di prodotti locali, un grembiule con il proprio nome ricamato da utilizzare per il Sabrage e per la sera l’appuntamento è con una cena gourmet con menu di sei portate a base di pesce nel ristorante Margherita. Il secondo giorno, dopo una ricca prima colazione tra le magnificenze della Sala dei putti, il programma prevede una visita della Cantina Sociale di Dolo, impegnata nella difesa dei prodotti tipici locali, con abbinata una degustazione dei formaggi locali, mentre nel pomeriggio l’attesa lezione di Sabrage. Il terzo giorno, dopo la colazione, è da dedicare alla scoperta della dolce riva del Brenta, con le biciclette messe a disposizione dall’hotel. Per l’ultimo giorno è inclusa la prima colazione. Il prezzo è di 135 euro per persona per notte in camera doppia.

 

Profondamente radicata nella rispettiva regione e plasmata dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità – questo è il senso dell’accoglienza per gli oltre 200 Romantik Hotels & Restaurants e 300 partner in 10 Paesi europei. Gli albergatori Romantik danno il benvenuto ai viaggiatori in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Scozia, Italia, Spagna e Francia. La cooperazione nelle vendite e nel marketing presenta da 40 anni l’individualità delle diverse strutture: da quelle immerse nella campagna, ai templi del benessere, fino agli hotel di lusso. Ottima cucina, tipicità e storia accomunano gli hotel a conduzione familiare per una collezione esclusiva di alto livello riunita sotto il marchio Romantik. www.romantikhotels.com

 

Per informazioni: Romantik Hotel Villa Margherita

Via Nazionale 416/417 – 30030 Mira Porte (Venezia)

Tel. 041 4265800

E-mail: margherita@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com

 

Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it