Proclamato il vincitore del concorso videografico “Siamo Emilia”

A Palazzo Giordani a Parma la cerimonia di premiazione del progetto indetto da Destinazione Turistica Emilia, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, e rivolto agli istituti scolastici superiori.
DTE - Studenti che hanno partecipato al concorso DTE (2)

 

Studenti e insegnanti delle scuole superiori delle tre province emiliane di Parma, Piacenza e Reggio Emilia si sono misurati e sfidati in un concorso videografico organizzato da Destinazione Turistica Emilia – ente pubblico che si dedica al coordinamento della promozione turistica del territorio delle tre province citate – volto a promuovere il territorio di appartenenza. I giovani partecipanti erano chiamati a produrre un filmato di loro creazione che valorizzasse appunto il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico dell’Emilia. Al concorso hanno partecipato le classi Terze, Quarte e Quinte di 10 scuole e precisamente: per l’ISII Marconi di Piacenza– Classe 3 0 Classe 4 D Classe 4 F ; per il Liceo Respighi di Piacenza – Classe 5 D; per l’ISII P. Giordani di Parma Classe 5M; per il Liceo artistico Toschi di Parma – Classe 3; per l’Istituto Magnaghi di Salsomaggiore (PR) – Classe 4; per l’ITE Bodoni di Parma – Classe 5 F Turistico; per il Liceo Artistico G. Chierici di Reggio Emilia – Classe 4 E Classe 4 G.

 

Giovedì 28 marzo, nella Sala Borri della Provincia di Parma, in un evento aperto al pubblico, si è svolta così la cerimonia di premiazione del video vincitore, che ha visto come prima classificata la classe 3 A Audiovisivi e Multimedia del Liceo Artistico Statale Paolo Toschi di Parma.

 

Nei brevi video promozionali prodotti si è raccontato del territorio emiliano, della sua storia e dei suoi tesori culturali,  lanciando un positivo ed efficace messaggio comunicativo e divulgativo attraverso un format originale, fresco, giovane ed innovativo.

 

Alla classe vincitrice è stato quindi riconosciuto un premio che risponde al senso ispiratore del concorso: la possibilità di aderire a un educational tour di 2 giorni organizzato da Destinazione Turistica Emilia alla scoperta di alcuni luoghi di rilievo culturale, ambientale, enogastronomico e turistico delle tre province protagoniste del video.

 

Sono state assegnate anche le seguenti menzioni speciali: alla 5 F dell’Istituto Tecnico Economico Gian Battista Bodoni di Parma, è andata la Menzione Speciale per la Spontaneità; alla classe 4 A Tecnico Turistico dell’Istituto Magnaghi-Solari di Salsomaggiore Terme (PR) la Menzione Speciale per la Creatività; alla classe 4 D Elettrotecnica dell’Istituto Superiore di Istruzione Industriale G. Marconi di Piacenza è stata, invece, riconosciuta la Menzione Speciale per la Simpatia.

 

Presente alla cerimonia anche Pierangelo Romersi e Stefano Cantoni, rispettivamente direttore e coordinatore turistico di Destinazione Turistica Emilia.

 

Per informazioni: Destinazione Turistica Emilia

Parma – Piacenza – Reggio Emilia

Viale Martiri della Libertà, 15 – 43123 Parma

Tel. 0521 931634

E-mail: info@visitemilia.com

Sito web: www.visitemilia.com
Ufficio Stampa per Destinazione Turistica Emilia: 

Ella Studio Digital di Carla Soffritti 

Tel. 0521 336376  Cell. 335 8388895

E-mail: press@visitemilia.com

Sito web: www.elladigital.it