Massaggi insoliti, per sentirsi speciali

Con il sale rosa dell’Himalaya, le erbe dolomitiche, pietre calde, schiume e fragranze particolari. Ecco dove provare massaggi esclusivi.
Terme della Salvarola - Sale Himalayano, foto Max Salani (3)

MASSAGGIO DI LUCE

Le luci soffuse delle candele spandono nell’aria profumi inebrianti che creano una speciale atmosfera che avvolge tutti i sensi. In questo ambiente magico prende vita il nuovo LUMEN massage del lussuoso Lido Palace di Riva del Garda (TN). Movimenti lenti rilassano dolcemente il corpo, mentre il burro vegetale, cosparso goccia a goccia sulla pelle, scioglie le tensioni, tra giochi di luce e di fragranze che contribuiscono a liberare la mente e rigenerare il corpo con nuove energie. Il LUMEN massage dura 50 o 80 minuti e il prezzo è a partire da 130 euro. Un’altra esperienza speciale è la ANDAMAN SEA: ispirazione indiana, una delle 7 esclusive cerimonie di benessere del Lido Palace. Oli di cocco e sesamo sono le essenze sensuali che ricordano i fruscii dei sari del mondo indiano, terra di armonie antiche. Il massaggio comincia dalla testa per rilassare la mente, poi tocchi ritmici profumati di erbe ayurvediche di sandalo e patchouli distendono il corpo, generando una dolce intensa sensazione di pace. Il prezzo per 80 minuti è di 220 euro. (Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it)

 

MASSAGGI AL SALE HIMALAYANO

È ricco di sali minerali dagli effetti depuranti e rivitalizzanti. Il Sale rosa dell’Himalaya è l’ingrediente speciale dei particolari massaggi per il viso e il corpo delle Terme della Salvarola, sulle colline di Modena. Per il corpo si utilizza olio in cui vengono sciolti i cristalli di salgemma e pietre calde di sale himalayano levigate, che aiutano con il calore e i movimenti del massaggio a sciogliere le contratture e a rilassare. Per il viso, invece, il massaggio viene eseguito con prodotti selezionati in base al tipo di pelle e olio di karité, applicati con dolci movimenti e piccole pietre di sale dell’Himalaya, che donano nuova luminosità all’epidermide. Il prezzo per 40 minuti è di 50 euro. (Tel. 0536871788, www.termesalvarola.it/balnea)

 

MASSAGGIO CON TIMBRI CALDI ALLE ERBE DOLOMITICHE

Con lo sguardo sulle Dolomiti e ad un passo dalle più belle piste da sci dell’Alto Adige/Südtirol, ci si rigenera con il Massaggio alpino con timbri caldi alle erbe, che racchiude in sé tutta l’energia e l’essenza delle vette Patrimonio Mondiale UNESCO. È il massaggio speciale dell’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), ideale per sciogliere le tensioni dei muscoli e delle articolazioni, dopo le giornate sulla neve. In un telo di lino grezzo vengono avvolti il farro e una miscela selezionata di erbe alpine. I timbri, così formati, sono riscaldati per essere applicati sulla pelle con movimenti circolari. Il massaggio di 50 minuti è al prezzo di 82 euro. (Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com)

MASSAGGIO ALLE VINACCE SU PIETRA CALDA

Candele soffuse, intorno la roccia viva e in sottofondo dolci melodie. Bisogna sdraiarsi su un letto di pietra calda e rilassarsi in questo ambiente suggestivo del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), tra le Dolomiti dell’Alpe di Siusi, per affidarsi alle mani sapienti delle terapiste, che preparano il corpo al Massaggio alle vinacce su pietra calda a lume di candela. Prima il peeling di circa 10 minuti con una pasta fatta di vinacce, gelso e terra, che purifica l’epidermide riattivando la circolazione. Poi il bagno nell’acqua tiepida per un quarto d’ora, sorseggiando vino rosso, per concedersi infine al massaggio rilassante con olio di vinaccioli dalle proprietà astringenti e antinfiammatorie, di nuovo sulla pietra calda per un’ora. Il costo del trattamento è di 109 euro per 70 minuti e di 166 euro per trattamenti di 100 minuti in coppia. (Tel. 0471 725014, www.romantikhotels.com)

MASSAGGI ALLA SCHIUMA NELL’HAMAM

Rituali che traggono linfa da antichi saperi orientali nell’Hamam hotel più grande d’Italia. È il percorso “The oriental bath” del Garberhof di Malles (BZ), in Alta Val Venosta. Un’esperienza di purificazione e rigenerazione che passa tra diverse fasi ed ambienti, per poi abbandonarsi ai particolari massaggi eseguiti con tecniche d’Oriente per tutto il corpo. Si comincia dalla zona umida nella camera di vapore alle erbe a 42 gradi, per abituare la pelle alle alte temperature. Poi si passa nell’area peeling, per massaggiarsi con sapone alle olive, ed immergersi in seguito in una vasca a 36 gradi. Dopo essersi riposati sulla panca di pietra calda, si passa alla stanza di vapore a 45 gradi, per detergere la pelle in profondità. È dopo questo momento che ci si concede ai terapisti per il massaggio speciale alla testa, alla schiena e al viso con getti d’acqua e oli balsamici. Il rituale ideale per rendere la pelle più setosa e migliorare la circolazione del corpo, si conclude nella zona secca, in cui bere infusi e te di Samovar. Chi vuole provare altri momenti di benessere, può scegliere il Massaggio con schiuma di sapone Sultano de Luxe, che comprende il peeling del corpo, il massaggio completo con schiuma di sapone e il massaggio alla testa per 40 minuti, al prezzo di 70 euro. Oppure il Pascià de Luxe (80 minuti, 92 euro), che oltre al peeling prevede un massaggio completo con schiuma di sapone e diversi getti d’acqua, massaggio al viso e alla testa e un’applicazione di olio caldo sul corpo. (Tel. 0473 831 399, www.garberhof.com)

IL VIAGGIO DEI PROFUMI

Un trattamento esclusivo, con il quale il Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), tra le Tre Cime di Lavaredo, ha vinto l’Health & Spa Award 2015, per l’originalità e qualità della proposta. Si chiama Viaggio dei Profumi e conduce mente e corpo in uno straordinario percorso sensoriale. Con le spazzole si applica un leggero scrub che aiuta la circolazione del sangue, per poi dare origine al massaggio con tamponi alle erbe, sul sottofondo di suoni che agiscono sul cervello. I muscoli si rilassano, i pensieri si distendono e il massaggio agisce in profondità nella pelle. Infine, l’olio ai profumi delle 4 stagioni esprime il tocco finale, donando una estasiante sensazione di benessere psicofisico. Il prezzo per 85 minuti è di 99 euro. (Tel. 0474972142, www.romantikhotels.com)

Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it