L'”oro bianco” è l’alleato più prezioso per la bellezza della pelle

Il sale, elemento pregiato fin dall’Antichità, è un naturale alleato del benessere e della bellezza.
Lido Palace - Trattamento nella CXI SPA (3)

Tanto è demonizzato in cucina, quanto è ingrediente eccellente per trattamenti per la pelle e per le vie respiratorie. Il sale, con le sue gemme ricche di minerali, è ideale per esfoliare la pelle e contrastarne l’invecchiamento grazie alle sue proprietà antisettiche, combatte la

ritenzione idrica e, se inalato, contrasta i disturbi respiratori. Tra peeling, bagni purificanti, massaggi e grotte di sale, alcuni suggerimenti per testarne i benefici.

 

Sale purissimo dalle miniere delle Alpi
Immerso tra i boschi e le vette dolomitiche della Val Pusteria, sorge l’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles (BZ), che per vocazione propone attività a contatto con la natura, all’insegna dell’alimentazione sana, il movimento e il corretto stile di vita. Nel tempio del benessere Acquapura SPA da non perdere la Solepool, una vasca riempita con acqua a base di sale del Mar Morto ed illuminata con giochi di luce in movimento. L’acqua salina depura il corpo, rinforza il sistema immunitario e irrora la pelle (35 minuti, 45 euro per un massimo di 4 persone). È a base di fango con sale purissimo ricavato dalle miniere delle Alpi – in cui si nasconde la forza di preziosi minerali e microelementi – il trattamento anticellulite “Monthalit” (che significa salgemma). Il rituale inizia con il massaggio con la spazzola Ying Yang e prosegue con un massaggio connettivale seconda la filosofia di Gertraud Gruber. Infine sulle zone problematiche viene effettuato l’impacco multi-attivo MontHalit e viene applicata una crema anticellulite per ottenere tessuti più sodi e compatti (50 minuti, 69 euro).
Per informazioni: Hotel & Spa Falkensteinerhof****
Tel. 0472 547165
E-mail: falkensteinerhof@falkensteiner.com
Sito web: www.falkensteiner.com/it/hotel/falkensteinerhof falkensteinerhof.falkensteiner.com

 

Scrub al sale marino in Sardegna
Un’isola generosa la Sardegna, che sa regalare scorci blu unici al mondo. Nella punta più a Sud è ancora lei a regalare gli ingredienti dei trattamenti di benessere dell’Aquadulci. Qui a Chia (CA), è il sale il protagonista dello scrub per preparare il corpo ai successivi trattamenti e donare alla pelle luminosità e freschezza. Il trattamento esfoliante è adatto anche a pelli delicate e sfrutta le proprietà del minerale, ricco di calcio e magnesio, rinnovando la pelle e restituendole elasticità. Rimuove le cellule morte che rendono la pelle opaca e stimola la circolazione. Un rituale di bellezza da compiere in giardino, nel gazebo in bambù. Aquadulci propone sia lo scrub corpo (60 minuti, 60 euro) sia lo scrub viso al sale marino abbinato a un massaggio (60 minuti, 75 euro).
Per informazioni: Aquadulci Hotel
Tel. 070 9230555
E-mail: info@aquadulci.com
Sito Web: www.aquadulci.com

 

Scrub al sale sulle Dolomiti
Al Romantik Hotel Cappella di Colfolso (BZ), in Alta Badia, il filo conduttore è la bellezza. Fuori la natura si esprime con le cime dolomitiche del Gruppo Sella incorniciate da colori che affascinano in ogni stagione, in hotel il bello è rappresentato dall’arte, con opere di importanti scultori e pittori internazionali che impreziosiscono gli ambienti dove il legno è il protagonista. Il centro benessere, con la grande piscina coperta al clorozono e quella esterna riscaldata panoramica, la zona relax “Sky Room” con vista sulle montagne, il bagno turco, la sauna finlandese, la Sole sauna e la sauna per famiglie, si prende cura della bellezza della persona. Per ridonare lucentezza alla pelle e combattere la ritenzione idrica, si può provare lo scrub drenante al sale (20 minuti, 39 euro) e poi rilassarsi di fronte alle ampie vetrate e godersi lo spettacolo.
Per informazioni: Romantik Hotel Cappella
Tel. 0471 836183
E-mail: cappella@romantikhotels.com
Sito Web: www.romantikhotels.com

 

La grotta di sale all’Alpe di Siusi
Nella Grotta di sale, scavata nella roccia, del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) zona relax fuori dal comune – è stata versata una tonnellata di sale marino, che rende l’aria iodata e quindi curativa chi ha problemi respiratori. Sull’acqua è stato poi creato un breve percorso di ciottoli levigati, distanti un passo l’uno dall’altro, che conducono a morbidi lettini di design di pelle su cui distendersi e rilassarsi dopo i trattamenti, accompagnati da musica soft, con il canto degli uccelli e il naturale mormorio dell’acqua che scorre dalle pareti. La grotta di sale è inclusa in ogni formula di pernottamento ed è a disposizione tutto il giorno. Per una pelle satinata si consiglia il peeling al miele e sale con vinaccioli (con un miscuglio di vinaccioli, miele biologico dell’Alpe e sale). Già nel Medioevo i prodotti del vino venivano usati anche con uno scopo estetico. Il dolce calore della pietra calda ha un effetto rilassante. Il peeling elimina le cellule morte della pelle: fortemente consigliato prima di ogni massaggio o trattamento al corpo affinché la pelle possa assorbire meglio i prodotti e gli oli (45 minuti, 64 euro).
Per informazioni: Romantik Hotel Turm
Tel. 0471 725014
E-mail: turm@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com

 

La Stanza del Sale sul Lago di Garda
Sulle rive del Lago d’acqua dolce, una magia di sale: nela CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda (TN) c’è una Stanza del Sale con pareti in salgemma, minerale dal colore rosa, una temperatura costante di 30 gradi e lettini di rilassamento ad acqua, per sentirsi come senza peso, per una sensazione di benessere e relax che dura a lungo. Un vero e proprio trattamento rigenerante per la pelle e remineralizzante per le vie aeree, che arricchisce la suggestiva esperienza nella CXI SPA. Già buen retiro della famiglia reale dell’Impero Asburgico e di molta aristocrazia Novecentesca, oggi qui vengono di cacciatori di relax in cerca di esperienze sensoriali straordinarie: 1500 metri quadrati di trattamenti, alta tecnologia, prodotti naturali e linee cosmetiche d’alta gamma. Il sale viene poi utilizzato nei trattamenti di esfoliazione per il corpo sul pancone in tiepido corian, studiato in preparazione a tutti i trattamenti per ammorbidire la pelle (25 minuti, 55 euro).
Per informazioni: Lido Palace
Tel. 0464 021899
E-mail: info@lido-palace.it
Sito web: www.lido-palace.it

 

Massaggi col sale rosa dell’Himalaya
Il sale rosa dell’Himalaya di origini antichissime (250 milioni di anni) è il sale marino più puro che si conosca, privo di tossine e di sostanze inquinanti. Viene estratto dalle miniere naturali che si trovano sulla famosa catena montuosa asiatica conosciuta come il “tetto del mondo”. E’ ricchissimo di nutrienti – ben 84 sali minerali e oligoelementi – che si mantengono inalterati poiché, una volta raccolto, non viene trattato in nessun modo. Le Terme della Salvarola, sulle colline di Modena, hanno messo a punto il rituale Himalayano per un’esperienza sensoriale molto profonda che porta all’equilibrio di corpo e mente, composto da un trattamento per il corpo e uno per il viso. Il Salt Massage è un massaggio per il corpo con pietre calde di sale dell’Himalaya e olio in cui vengono disciolti i cristalli di salgemma, per un effetto depurante e rivitalizzante. Con l’aiuto del calore emanato dalle pietre di sale rosa levigate, le contratture vengono sciolte donando una sensazione di rilassamento e di benessere generale (40 minuti). Il trattamento viso viene eseguito con prodotti scelti in base al tipo di pelle e arricchito da un massaggio con olio di karité con manovre dolci e leggere con piccole pietre di sale himalayano, che donano nuova energia all’epidermide (40 minuti). La proposta “Benessere dall’Himalaya” comprende 1 pernottamento in camera doppia Classic con prima colazione a buffet, 1 massaggio corpo e 1 massaggio viso con pietre calde di sale dell’Himalaya e 2 percorsi benessere alla SPA termale Balnea: 5 piscine termali a varie temperature con idromassaggio e giochi d’acqua, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax e palestra cardio-fitness. Prezzo di 216 euro per persona.
Per informazioni: Terme della Salvarola
località Salvarola Terme sulle colline di Modena
Tel. 0536 871788
E-mail info@hoteltermesalvarola.it
Sito web: www.termesalvarola.it/balnea

 

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/CollageSale

Ufficio Stampa: www.elladigital.it