Lo Spazio Blu

Il mare per liberare la mente, rilassare il corpo, ritrovare un’indimenticabile sensazione di spensieratezza.
Aquadulci - Mare (1)

 

L’odore di salsedine, il suono delle onde che si infrangono sul bagnasciuga, la piacevole sensazione di camminare a piedi scalzi lungo la riva, sulla sabbia morbida accarezzata dai flutti. Un’esperienza di benessere che non ha eguali, soprattutto al sorgere del sole, quando il silenzio intorno e lo spettacolo dei colori dell’aurora rendono tutto più magico, o al tramonto, quando la brezza rinfresca la pelle riscaldata dal sole del giorno. Ecco le località più rigeneranti dove ritagliarsi il proprio Spazio Blu, la sensazione rilassante che si prova a contatto con i profumi e i suoni del mare.

Il relax fra essenze di mirto e fenicotteri rosa a Chia, in Sardegna

È una meraviglia per gli occhi ed è un balsamo per la mente passeggiare circondati dalle dune modellate dal vento, respirando le essenze del mare del sud della Sardegna, tra fragranze di mirto, ginepro ed elicriso. Un’oasi di rigenerazione in una terra primordiale e bellissima, chiamata Aquadulci – nome dell’albergo immerso in un giardino mediterraneo vicino alla spiaggia di Su Giudeu, la più bella d’Italia per la Guida Blu di Legambiente – il nome antico che identificava il suono dell’acqua sorgiva di località Spartivento, a Chia (CA). Il mare è un caleidoscopio di colori dalle sfumature azzurre e smeraldo. Le acque sono cristalline, le spiagge paradisiache e selvagge. Passeggiare all’alba o al tramonto alla scoperta delle meraviglie di questo angolo naturale dell’isola, fermandosi ad osservare uccelli rari e fenicotteri rosa, oppure semplicemente a contemplare quanta bellezza la natura ha donato ai paesaggi di Chia, tra sabbie bianche e insenature bagnate dalle rocce, allontana stress e preoccupazioni e dona una sensazione di benessere unica. Prezzi a partire da 75 euro a persona al giorno in formula B&B. Per alcune tipologie di camere è incluso il servizio spiaggia a Su Giudeu. (Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com)

 

 

Il più grande centro SPA della Croazia

Il più grande centro SPA della Croazia e il più esteso hammam d’Europa si trovano all’interno del Falkensteiner Hotel & Spa Iadera, 5 stelle lusso intimo ed elegante progettato da Matteo Thun e Boris Podrecca. Ampie vetrate e linee chiare si fondono nei colori del Mediterraneo aprendosi a paesaggi raffinati. La struttura si affaccia sulla spiaggia privata ed ospita 210 camere e suite vista mare. L’Acquapura SPA è ampia 6mila mq tra la piscina esterna infinity che sembra un tutt’uno con l’acqua del mare, la piscina thalasso coperta ed esterna, la piscina per bambini, un esclusivo percorso Hammam, il giardino relax con vasca idromassaggio all’aperto, grotta sudatoria vista mare, l’area saune (finlandese, bagno di vapore e bagno di vapore con acqua salata, sauna della terra panoramica vista mare, sauna biologica, vasca Kneipp, crushed ice), le varie zone di riposo e relax, la Private Spa, la sala cardio fitness e tantissimi trattamenti firmati da Anne Semonin, oltre alla Spa bistro.

Con la proposta “Momenti di Lusso” di 2 notti fino al 28 dicembre 2018 sono inclusi 4 trattamenti benessere: la maschera viso al caviale, la maschera per il corpo al cioccolato bianco, un rituale massaggio ai piedi, un regalo maschera per l’utilizzo nelle saune hammam. È compresa la colazione e tutti i servizi wellness. Il prezzo è da 173 euro a camera a notte (Falkensteiner Hotels & Residences, Numero Verde: 800 832815, https://www.falkensteiner.com/it/hotel/iadera)

 

 

Spensierati sul mare cobalto di Maratea, in Basilicata

Lo Spazio Blu è una visione spensierata su acque cobalto e su spiagge dalle sfumature rosa, bianche e nere a Maratea, in Basilicata, regione al terzo posto nella classica del New York Times delle mete da scoprire nel 2018. Uno spettacolo da vivere a Villa Cheta, elegante villa Liberty a strapiombo sul mare, avvolta da un giardino mediterraneo dove sbocciano bouganville, gelsomini, piante di limone e mirto. Una gradinata scende dalla villa, per toccare direttamente la sabbia di Porticello, una delle preziose e numerose spiagge che costellano questo angolo naturale sul Mar Tirreno. Profumi e colori decorano il paesaggio e ogni giorno diventa una rigenerante scoperta. Il mare e le sue sfumature, spiagge nascoste e variegate, grotte che si celano lungo il litorale roccioso, si lasciano ammirare a piedi oppure navigando a bordo di una barca a vela. La mente è libera, il pensiero si rilassa tra fiori, alberi secolari, le inebrianti essenze del mare, che si possono respirare anche con un bagno nella bio piscina con acqua salata, che rende ancora più rilassanti le giornate nella villa. Prezzi a partire da 150 euro al giorno a camera con trattamento di B&B. (Tel. 0973 878134, www.villacheta.it)

Respirare sulle ampie spiagge di Cesenatico, sulla Riviera Romagnola verde

Spiagge luminose, acque basse in cui godersi lunghe passeggiate, sabbie morbide e profumo di salsedine. Camminare lungo le ampie spiagge di Cesenatico (FC) aiuta a schiarirsi le idee, a sentirsi in pace con se stessi, e ha benefici sulla salute: aiuta la respirazione e il metabolismo, migliora la pressione sanguigna, fa stare bene. I Ricci Hotels sono di fronte alla distesa blu ed hanno il privilegio di essere nella città marinara della Riviera Romagnola con il più alto rapporto di spazi verdi di tutta la costa. Qui il relax è dunque un’assoluta priorità, che si rispecchia non solo a contatto con l’acqua di mare, ma anche passeggiando o pedalando nei parchi della città oppure tra le casette colorate dell’antico borgo con il porto canale disegnato da Leonardo da Vinci, al tramonto, mentre i pescatori tornano a casa. I Ricci Hotels, Family Resort di Cesenatico, sono specialisti dell’ospitalità per famiglie, sportivi, cicloturisti ed amanti della vita di mare. Sono di fronte alle spiagge ed hanno grandi piscine, con idromassaggio e acquabike, e sanno come accontentare chi è alla ricerca del suo Spazio Blu. Prezzi a partire da 61 euro a persona al giorno. (Tel. 0547 87102, Numero verde 800 014 040, www.riccihotels.it)

 

Scoprire l’anima del mare in barca a vela, a Jesolo (VE)

Lo spazio blu è un’esperienza nell’anima del mare, navigando a bordo di una barca a vela, grazie al Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo di Lido di Jesolo (VE), hotel a 5 stelle progettato dall’architetto statunitense Richard Meier, con gli interni di design di Matteo Thun. Una vacanza in questo capolavoro architettonico, che racchiude anche 25 suite esclusive che uniscono design unico e interni ricercati ispirati allo stile art deco di Miami, è anche occasione per imparare a navigare come uno skipper e respirare la libertà rigenerante del mare. Fino al 30 settembre 2018, con l’offerta “Boot[s]t your sailing passion” di 5 notti è compreso il 15% di sconto sulla migliore tariffa disponibile, un bicchiere di prosecco all’arrivo e un regalo di benvenuto, il corso di vela di 8 ore per 2 persone e su richiesta un colloquio con un nutrizionista per avere un menu specifico. Il prezzo è da 305 euro a camera a notte. (Tel. 0472 975650, https://www.falkensteiner.com/it/hotel/jesolo,  jesolo.falkensteiner.com)

 

Genitori rilassati e bambini felici al mare, con Italy Family Hotels

Le più belle spiagge d’Italia con la gioia di vedere i bambini felici di sguazzare e di divertirsi in un vortice di coinvolgenti attività. Con il consorzio Italy Family Hotels, che comprende oltre 100 alberghi in tutto lo stivale selezionati sulla base dei servizi e le opportunità per le famiglie con i bambini, si parte con le valigie leggere, perché ogni necessità per i più piccoli è soddisfatta alla meta. Dalla Calabria, alla Puglia, passando per la costa della Toscana e dell’Emilia Romagna, ecco alcune delle migliori strutture ad un passo dal mare per godersi vacanze indimenticabili, con la massima spensieratezza.

L’unico family hotel con acquapark, in Calabria

È l’unico family hotel in Calabria con acquapark interno e si trova in una delle località più suggestive ed antiche dell’Alto Tirreno calabrese. Il San Domenico Family Hotel di Scalea (CS), sulla Riviera dei Cedri accoglie i bambini e i loro genitori con 3 bellissime piscine di cui una per i più piccoli, una semi olimpionica con scala romana e una piscina lagunare, con scivoli diversi e giochi per divertirsi quando non si è in spiaggia. Il family hotel ospita anche una ludoteca, la biberonia, il ristorante con menu dedicati ed organizza un programma di escursioni, essendo vicino a località naturalistiche di pregio, come il Parco Nazionale del Pollino. A disposizione degli ospiti ci sono, inoltre, mountain bike e biciclette a misura di famiglia e in spiaggia il servizio ombrelloni è sempre assicurato. Durante la settimana che va dal 22 al 29 luglio 2018, c’è lo sconto del 25% sul soggiorno e i bambini dai 3 ai 12 anni non pagano nel terzo e quarto letto. Il prezzo è da 1.150 euro per 2 adulti con 2 bambini in pensione completa. (Tel. 366 3988309, www.italyfamilyhotels.it)

Il divertimento per ogni generazione sul Gargano, in Puglia

Una vacanza da favola in Puglia, sul Gargano, dove il Gattarella Resort di Vieste (FG) ha proprio tutto ciò che una famiglia con bambini e ragazzi di diverse età possa desiderare. Un villaggio che offre la formula hotel oppure la soluzione residence che sorge su una baia privata, di fronte all’isolotto di Portonuovo, la cittadina di Vieste sullo sfondo e la pineta del Parco Nazionale del Gargano che lo incorona, tra i profumi della macchia mediterranea. Per i genitori la libertà di partire leggeri e spensierati. L’ombrellone in spiaggia è assegnato per tutta la vacanza, l’animazione è garantita fino a mezzanotte. I piccolissimi hanno a disposizione pannolini, merende, isole baby al ristorante e un’alimentazione studiata dai pediatri, culle, seggiolone anche sotto l’ombrellone e tante dotazioni. I più grandi possono giocare nei parchi giochi, con i gonfiabili, il galeone e le piscine. Per i ragazzi c’è la pista da skate, il Bmx park, e poi campi da tennis, corsi di windsurf, per sentirsi indipendenti dai genitori durante le vacanze. Il Gattarella Resort ha vinto il premio Bimbo in Viaggio 2017. Dal 28 luglio al 4 agosto 2018, con la formula hotel in pensione completa 2 adulti con 1 bambino soggiornano a partire da 1.199 euro. Dal 29 luglio al 5 agosto, la formula residence è da 949 euro. (Tel. 0884.703111, www.italyfamilyhotels.it)

Tra lago, mare ed equitazione nel Parco del Delta del Po, in Emilia Romagna

Immerso nel cuore del Parco del Delta del Po, il Club Village & Hotel Spiaggia Romea a Comacchio (FE) è la struttura ideale per vivere una vacanza all’insegna della natura, del relax, dello sport e dell’intrattenimento. Situato tra un lago privato, mare e pineta riesce a soddisfare le esigenze più eterogenee: dalla tranquillità, grazie al parco di circa 70mila mq che racchiude le strutture del villaggio, alla qualità dei servizi, alla cultura, al divertimento di grandi e piccini. Tre le possibilità di alloggio, l’Hotel Del Parco immerso nel verde, l’Hotel Superior per gli amanti del relax e il Residence “Oasi” per chi ama la vacanza indipendente. Diverse le possibilità di ristorazione: dal ristorante principale per tutti gli ospiti in pensione completa, al ristorantino-pizzeria, dove poter degustare i menu alla carta o la pizza. A disposizione inoltre un piccolo centro benessere, un mini market, un bar e un centro di equitazione. E poi piscine, servizio spiaggia, animazione, palestra, discoteca, attività sportive tra cui mini golf, tiro con l’arco, calcio, calcetto, basket, beach volley, beach tennis, ping pong, tennis, bocce, footgolf, centro nautico sul lago con canoe, pedalò e windsurf. Per i piccoli dai 4 ai 13 anni c’è il mini club e tanti laboratori e attività. Per tutte le famiglie che prenotano un soggiorno estivo di almeno una settimana a luglio o agosto 2018, il Club Village & Hotel Spiaggia Romea offre la partecipazione gratuita dei bambini al “Battesimo della Sella” per un primo approccio con i docili cavalli bianchi di razza Delta. Prezzo a partire da 88 euro a persona al giorno in pensione completa all’Hotel Del Parco. (Tel. 0533 355366, www.italyfamilyhotels.it)

Il lusso di un 4 stelle superior a Forte dei Marmi (LU), immersi in un parco di 15mila mq a poca distanza dal centro e dalla spiaggia della bella località toscana. È l’Hermitage Hotel & Resort, le cui camere di diverse tipologie hanno grandi spazi e comfort per le famiglie con i bambini. Nel parco c’è la piscina con i giochi, ma l’intrattenimento per i più piccoli continua anche in spiaggia, all’Augustus Beach Club. Il ristorante a bordo piscina propone un ricco menu giornaliero con prodotti biologici dell’orto dell’hotel e a chilometri zero, inoltre per i piccoli ospiti sono previsti kids menu sani e gustosi. A luglio e agosto 2018, il soggiorno in camera classic per 3 persone – 2 adulti e un bambino fino a 5 anni – con colazione, uso della piscina ed intrattenimento per i piccoli, un’Augustus Spa Experience (che comprende il percorso Spa per adulti e un trattamento a scelta in cabina per mamma e bimbo o bimba presso il 5 stelle Augustus Hotel & Resort di Forte dei Marmi, collegato all’Hermitage da uno shuttle privato) è a partire da 2.300 euro per 5 notti. (Tel. 0584 787144, www.italyfamilyhotels.it)

 

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/mare2018