La fiaba dei Mercatini di Natale in Austria

Con i Falkensteiner Hotels & Residences si possono scoprire i più caratteristici e suggestivi Mercatini di Natale austriaci, tra la Stiria e la Carinzia.
Falkensteiner Schlosshotel Velden - Vista esterna inverno

Il periodo dell’Avvento in Austria è magico. La sensazione è che il Natale, così come lo immaginiamo tra fiocchi di neve, cime aguzze, profumi di cannella, sorrisi e calore, sia proprio nato qui. Dalle città più grandi come Innsbruck e la caratteristica Klagenfurt, centro principale della Carinzia a due passi dal Lago Wörthersee, alle più piccole cittadine storiche, ogni località stupisce per i suoi Mercatini di Natale, per le sue usanze, per il modo in cui si condivide con gioia l’Avvento. Tra le pittoresche casette decorate, chiese medievali, fiumi e laghi, nascono i villaggi natalizi con le tipiche strutture in legno da cui si spandono i profumi di cioccolato, biscotti e dolci tipici come i Lebkuchen, sidro, salumi, bretzel, caldarroste, il wurstel di Natale “Weihnachtskrainer” e l’imperdibile Glühwein, il vin brulé. I Falkensteiner Hotels & Residences si trovano nelle più rinomate località della Carinzia e della Stiria, ideali per visitare i più belli e caratteristici Mercatini di Natale austriaci.

 

Mercatini di Schladming, in STIRIA

Nella zona sud est dell’Austria, l’incantevole Stiria che attira sportivi e sciatori di ogni parte del mondo, il Falkensteiner Hotel Schladming è ad un passo dai Mercatini di Schladming. Aprono dal 23 novembre al 24 dicembre 2018, ogni giorno dalle 16.00 alle 20.30, quando la luce del sole lascia spazio alle suggestive luminarie che rendono speciale l’atmosfera tra le bancarelle di artigiani e commercianti, oggetti intagliati in legno a mano, candele, decorazioni natalizie e piatti della cucina locale. Non mancano giochi e attività per i bambini, che poi possono continuare a divertirsi al Falkensteiner Hotel Schladming, che con le sue 130 camere e suite con terrazzo, è al centro delle 125 km di piste del comprensorio Schladming-Dachstein. A poca distanza, dove ci sono gli impianti sportivi del Planai, i più piccoli trovano Hopsi’s, il paese invernale per i bambini, raggiungibile tramite funicolare. E poi c’è il centro benessere Acquapura SPA di 1500 mq, con piscine interna ed esterna, lettini massaggianti e vasca idromassaggio esterna nell’area saune. L’acqua proviene dalle montagne dei Tauri della regione del Dachstein. Con la proposta “Sapore di neve” valida dalle 3 alle 7 notti dal 30 novembre 2018 al 22 aprile 2019, è incluso lo skipass. Prezzi da 301 euro a camera a notte e sconti per i bambini. (numero verde 800 832815, https://www.falkensteiner.com/it/hotel/schladming)

CARINZIA, un regno di Mercatini di Natale

In Carinzia sono tanti i Mercatini di Natale da scoprire. A Klagenfurt c’è il Mercatino di Gesù Bambino (dal 16 novembre al 23 dicembre 2018) tra i più popolari in Austria. Le casette di legno vengono allestite nella zona pedonale e sulla Neue Platz tra note di musica natalizia, profumi di biscotti e dolci Lebkuchen, incenso e vin brulé. Sul Lago Millstättersee, dal 29 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, la magia dell’Avvento è al “Kap 4613” con bancarelle e chioschi decorati e illuminati in stile natalizio sulla terrazza galleggiante sul lago. Nell’aria si spandono i profumi di legna, di aghi di pino e di aromi speziati mentre il caldo dei bracieri crea un’atmosfera romantica e accogliente. Sul Monte Petzen c’è il Mercatino di Natale più alto dell’Austria, a 1.700 metri. Apre nei 3 sabati dell’Avvento dal 1° al 15 dicembre 2018 ed è molto particolare. Villach si trasforma in una città di meraviglie, piena di luci e sorprese, spettacoli, musica, canti, addobbi fatti a mano. Dal 16 novembre al 24 dicembre 2018 sarà come entrare in una fiaba. Un altro mercatino da visitare assolutamente è quello di Velden, sulle rive del lago Wörthersee in cui spicca il presepe galleggiante e il battello illuminato su cui navigare per scoprirlo. È aperto dal 23 novembre al 23 dicembre, dal venerdì alla domenica.

 

VELDEN e il presepe galleggiante

Basta uscire dall’elegante Falkensteiner Schlosshotel Velden, 5 stelle custodito in un castello seicentesco che si specchia con le sue raffinate luci natalizie nelle acque del Lago Wörthersee, per immergersi tra le magie dei Mercatini di Natale di Velden. Dalla piscina esterna riscaldata si vede il presepe galleggiante e il battello illuminato. Un luogo più fiabesco non c’è. Il castello ospita 104 camere e suite, di cui alcune rivelano saune e terrazze sul tetto, un centro benessere di 3600 mq con ampie zone relax, biosauna alle erbe aromatiche, sauna finlandese separata all’aperto, sauna finlandese esterna (mista) con finestre panoramiche, cabina infrarossi, bagno turco con pietre preziose, whirlpool, fontana di ghiaccio e doccia, la Medical SPA, la Romantic SPA Suite privata per due. Per vivere la “Magia d’Avvento”, la proposta di 2 notti dal 22 novembre al 22 dicembre 2018, comprende un regalo di benvenuto, biscotti di Natale in camera, la Wörthersee Plus Card a persona con molti vantaggi, bevande calde e la tazza “Veldener Advent Markt”, una tazza di Glühwein (vin brulé) oppure punch di Natale allo stand dell’hotel. Inclusa la colazione e i tanti servizi della struttura. Prezzi a partire da 237 euro a camera a notte. (Numero verde: 800 832815, https://www.falkensteiner.com/it/hotel/schloss-hotel-velden)

 

HERMAGOR, i Mercatini della Valle Gailtal

Mercatini ed eventi natalizi riempiono di incanto Hermagor, nella Valle Gailtal. Concerti e musica caratterizzano l’Avvento, da vivere al Falkensteiner Hotel e Spa Carinzia, vicino ai laghi Weissensee e Presseggerdiscese ghiacciati. Dall’hotel, da cui ammirare le Alpi Carniche e le Alpi della Valle del Gail, si accede direttamente alle piste da sci di Nassfeld e ai Mercatini di Natale. Le vette innevate sono uno spettacolo anche dalla piscina esterna riscaldata e dalle architetture moderne che incorniciano le 160 camere e suite. Con l’offerta “Avvento a Hermagor”, valida dal 1° dicembre al 23, è inclusa la visita ai mercatini, il Glühweinstand con focolare all’aperto, gli infusi di fragranza d’Avvento nel centro benessere Acquapura Spa. Prezzi da 189 euro a camera a notte, con mezza pensione di gourmet carinziano.  (numero verde 800 832815, https://www.falkensteiner.com/it/hotel/carinzia) Nel parco escursionistico di Nassfeld, ad Hermagor, c’è anche il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe. Le sue 147 eleganti camere e suite, in stile loden, rispecchiano il fascino alpino e sono ideali per famiglie con bambini, con tanti spazi e confort pensati per loro. Con l’offerta “Magico Avvento” di 2 notti, dal 7 al 20 dicembre 2018, è compresa la pensione completa, una caccia al tesoro sulla neve con ricchi premi, una passeggiata con le fiaccole. Prezzi da 227 euro a camera a notte. Un bambino fino a 6 anni non compiuti dorme gratis nella camera con 2 adulti. (numero verde 800 832815, https://www.falkensteiner.com/it/hotel/sonnenalpe)

 

KATSCHBERG, Natale antico sul Sentiero dell’Avvento

Il Natale profuma d’antico e di autentiche emozioni lungo il Sentiero dell’Avvento del Monte Katschberg immerso in un paesaggio invernale incantevole. È un sentiero circolare lungo circa 7 chilometri e si trova ad un’altitudine di 1.750 metri. Nei fienili in legno restaurati si scoprono camminando nella neve le diverse stazioni, ognuna dedicata ad un tema natalizio, lontano dalle tendenze consumistiche. Alberi di Natale di diversi periodi storici mostrano ai visitatori come si sono trasformate le feste natalizie, laboratori per bambini, il rifugio della meditazione, due capanne di artigianato, la capanna dei suoni e della musica trasportano tutti in un mondo antico ritrovato. L’apertura è dal 28 novembre al 25 dicembre 2018 ogni mercoledì e dal venerdì alla domenica dalle 14.00 alle 20.30. Il Falkensteiner Hotel Cristallo, struttura dallo charme alpino e l’ambiente familiare, a 1.600 metri di altitudine, si trova nel comprensorio del Monte Katschberg. È un hotel molto indicato per i bambini, che trovano una pista da pattinaggio davanti alla struttura, pattini da ghiaccio e un funpark con mini-jet, il miniclub Falky Land e la SPA per i piccoli, la Falky Kinder SPA, oltre a quella per i grandi di 2mila mq. Con la proposta “Magia di Avvento” di 3 notti, dal 7 al 26 dicembre 2018, è inclusa la pensione completa, un percorso in slitta trainata dai cavalli lungo la “via del gnomo” fino all’inizio del Sentiero dell’Avvento del Katschberg (andata e ritorno), la visita al Sentiero con le lanterne e un bicchiere termico personale con bevande calde da portare lungo il percorso. Prezzo a partire da 200 euro a camera a notte. (numero verde 800 832815, https://www.falkensteiner.com/it/hotel/cristallo) La stessa offerta è valida per il Falkensteiner Funimation Katschberg, che si trova sulle piste da sci del Monte Katschberg ed è stato da poco ristrutturato. Nell’hotel, tra gli altri servizi, c’è un grande centro benessere Acquapura SPA di 2mila mq con piscine interna ed esterna riscaldate, sauna finlandese, bagni turchi aromatici, sauna lounge e tanti spazi wellness. Il Falky Land di 1000 mq è un mondo in cui i bambini trovano tantissimi giochi e animazioni per divertirsi. Il prezzo dell’offerta per 3 notti è da 177 euro a camera a notte. (numero verde 800 832815, https://www.falkensteiner.com/it/hotel/funimation)

 

Falkensteiner Michaeler Tourism Group

FMTG – Falkensteiner Michaeler Tourism Group AG è una delle aziende turistiche leader nel settore privato in sei Paesi europei. Sotto la propria gestione riunisce i settori di Hotels & Residences ad oggi con 32 hotel e residence a quattro e cinque stelle, sviluppo FMTG e i consulenti per il turismo Michaeler & Partner.

Falkensteiner Hotels & Residences

Numero verde: 800 832815

Sito Web: https://www.falkensteiner.com

Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it