La bella rilassata nel bosco

Trattamenti wellness speciali alle essenze degli alberi e del legno, nei più rigeneranti centri benessere fra vette alpine, foreste e parchi naturali.
Romantik Hotel Turm - Bagno di Fieno - Foto di Infraordinario (1)

I giapponesi praticano la Shinrin – Yoku, il “bagno nella foresta”, una piacevole immersione tra i suoni e i profumi della natura, perché respirare gli aromi degli alberi e trascorrere del tempo a contatto con la vegetazione del bosco fa bene alla mente, al sistema immunitario, alla qualità del sonno e migliora creatività e memoria. Ecco dove rigenerarsi con i migliori trattamenti benessere ispirati ai boschi e ai profumi di alberi e legna, tra vette alpine e parchi naturali.

PROFUMO DI CIRMOLO
Dove splendono le Dolomiti e le essenze del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies inondano l’aria, si gode dei benefici del legno di cirmolo, considerato molto buono già al tempo dei Romani, per le sue proprietà balsamiche, antibatteriche e terapeutiche. Oggi studi scientifici evidenziano come dormire in luoghi in cui domina il cirmolo, rilassa e migliora il sonno. Con il massaggio speciale “La magia del cirmolo®” dell’Excelsior Dolomites Life Resort ****S  di San Vigilio di Marebbe (BZ), si vivono rigeneranti sensazioni di rilassamento. Tre bastoncini al cirmolo di diverse dimensioni vengono usati, a seconda della pressione del massaggio che si desidera e delle tensioni dei muscoli, sulla pelle, combinando i movimenti con il massaggio manuale e con l’aiuto dell’olio all’arnica che scioglie la muscolatura e libera la circolazione. (50 minuti, 69 euro). Per esperienze di coppia, il relax è nella stanza con le pareti e il letto in legno di cirmolo. Si può scegliere tra il rituale Alpin Wellnesslove, che include il peeling con sale e oli pregiati, il bagno con i fiori di montagna e il massaggio alla schiena (120 minuti, 199 euro) o il Dolomiti Love, che comincia con un pediluvio nel mastello in legno riempito di erbe e fiori, per continuare con il massaggio con timbri caldi alle erbe di montagna, il bagno rilassante con sacchettini alle erbe, spumante e praline. Il prezzo per 120 minuti è di 199 euro. (Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com)

LA FORZA DELL’ORCHIDEA ALPINA
L’orchidea alpina del Parco Nazionale dello Stelvio è l’elisir di benessere del Kristiania Leading Nature & Wellness Resort di Cogolo di Pejo (TN), in Val di Sole, che dopo un’accurata ricerca ha fatto della linea cosmetica chiamata proprio OrchideAlpina la sinergia di sostanze benefiche e naturali che rigenerano viso e corpo. Sensibile e delicata, elegante ma robusta nelle radici, questa pianta e i suoi principi attivi sono ingredienti speciali del Rituale Viso, indicato soprattutto per chi ha le pelli mature. Riesce infatti a rivitalizzare e riparare i tessuti della pelle, rafforzandone le difese (50 minuti,  65 euro). Il Rituale Corpo OrchideAlpina (50 minuti, 60 euro – 80 minuti, 80 euro) è ideale per le persone con la pelle secca e sensibile ed opera come un trattamento anti-età, rendendo le cellule più attive. (Tel. 0463754157, www.hotelkristiania.it)

BAGNO DI FIENO E AL PINO MUGO
Respirare gli aromi dell’abete e del pino mugo, immersi nell’acqua, mentre intorno le Dolomiti dell’Alpe di Siusi esprimono i più bei spettacoli della natura. È l’esperienza wellness del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) che invita ad un Bagno all’abete e olio di pino mugo, toccasana contro il raffreddore e dall’ azione calmante per il corpo, grazie alle sue importanti proprietà antinfiammatorie e al suo piacevole profumo di bosco (25 minuti, 32 euro). Ma l’Alpe di Siusi è anche il luogo in cui da oltre un secolo si apprezzano i benefici del tradizionale bagno di fieno. Così il Romantik Hotel Turm ne propone uno particolare, che ha tramandato di generazione in generazione apportando sempre nuovi miglioramenti. Il meglio per lenire le infiammazioni, i reumatismi, migliorare la circolazione e dare piacevoli sensazioni di relax. È il Bagno di fieno nel fieno alpino della malga Mortl: tutto il corpo viene ricoperto dal fieno riscaldato a vapore, così che gli oli essenziali sprigionino i loro effetti rinvigorenti e distensivi. (Tel. 0471 725014, www.romantikhotels.com)

GALLEGGIARE SU UNA NUVOLA DI ARNICA
I suoi fiori gialli illuminano i prati d’alta quota tra giugno ed agosto, divenendo poi speciali ingredienti di benessere. L’arnica, il cui olio è ottenuto per macerazione in olio vegetale delle sommità fiorite fresche della pianta, si utilizza soprattutto in caso di contusioni, distorsioni, dolori articolari e muscolari. Per questo l’Impacco nel lettino softpack all’Arnica del Garberhof di Malles (BZ), elegante hotel dagli interni in legno e le grandi vetrate che comunicano con il paesaggio dell’Alta Val Venosta, è ideale per restituire vitalità alle articolazioni e ai muscoli, oltre ad avere effetti contro lo stress. Ci si sdraia in una vasca, con la sensazione di galleggiare su una nuvola, e si lascia all’acqua il compito di farsi cullare dolcemente, senza bagnarsi, tra aromi di montagna. Il trattamento costa 50 euro. (Tel. 0473 831 399, www.garberhof.com)

IL POTERE DELLE ERBE ALPINE
Tutto profuma di natura alpina al Seehof Nature Retreat di Naz (BZ), che nasce sulle sponde del laghetto di Flötscher Weiher, dialogando con i suoi interni in simbiosi con l’ambiente circostante, con il bosco che lo avvolge. In questo ritiro nella natura, il wellness prende forza dalle Alpi, con il Massaggio con tamponi di erbe alpine secondo VITALIS Dr. Joseph. Le erbe aromatiche biologiche sono state minuziosamente selezionate e combinate per esprimere al meglio i loro effetti terapeutici. Coperte dai tamponi, che vengono massaggiati su tutto il corpo con leggere pressioni, aiutano a combattere lo stress, mentre gli oli puri e naturali agiscono con il massaggio per donare nuova vitalità ed energia alla pelle. Ogni tampone ha una sua caratteristica di benessere: il giallo è indicato per la cura della pelle, quello di colore blu è disintossicante, invece il tampone rosso restituisce vigore ai muscoli. Il trattamento dura 50 minuti e costa 70 euro. (Tel. 0472 412120, www.seehof.it)

 

Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it