Insieme per restituire nuova vita alla Loggia del Castello di Padernello

La Fondazione Castello di Padernello (BS) che ha recuperato il maniero quattrocentesco evitando di cancellare 700 anni di storia, lancia una campagna di crowdfunding per il restauro della loggia.
Castello di Padernello - Esterno - Foto di Virginio Gilberti (13)

Il suo restauro, dal 2006, grazie ad un accordo pubblico-privato e alle attività di valorizzazione della Fondazione Castello di Padernello, ha restituito nuova vita al Castello di Padernello (BS), prezioso maniero quattrocentesco nella Bassa Bresciana, evitando crolli ed abbandono e di cancellare 700 anni di storia. Ora la sfida è quella di completare il restauro architettonico della bellissima loggia del lato sud, che con le sue colonne e la prospettiva sul Parco della Magnolia, disegnata dall’elegante cancellata settecentesca, diventa una suggestiva scenografia per gli spettacoli che nella bella stagione animano il Castello, scrigno di attività culturali, di economia circolare e di generatività sociale. Per farlo, sono necessari 10mila euro, da raccogliere entro marzo 2020. Da qui la campagna di crowdfunding lanciata dalla Fondazione Castello di Padernello, che non ha mai smesso di prendersi cura di questo patrimonio artistico e culturale e di valorizzarlo per farlo conoscere al più ampio pubblico possibile. La Fondazione Comunità Bresciana, Cassa Padana e BCC Brescia hanno contribuito al consolidamento strutturale della loggia posta sul lato sud. Ora c’è bisogno di completare l’opera e gli intonaci. Tutti coloro che contribuiranno con una donazione superiore ai 100 euro, riceveranno due ingressi omaggio al Castello di Padernello per la stagione estiva.

Si può donare compilando un modulo online sul sito www.castellodipadernello.it nella sezione “Restauro Loggia”, oppure con un bonifico bancario intestato a:

Fondazione Castello di Padernello dipendenza: BCC Borgo San Giacomo

Codice Iban: IT27 N083 9354 1000 0000 0005 574

CAUSALE: RECUPERO DELLA LOGGIA LATO SUD

Orari visite quotidiane al Castello:

dal Martedì al Venerdì: 9.00 – 12.00 / 14.30 – 17.30

Sabato: 14.30 – 17.30

Domenica: 14.30 – 18.30

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Link DropBox cartella immagini: http://bit.ly/Padernello

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello

Via Cavour, 1 Padernello – 25022 Borgo san Giacomo (BS)

E – mail: info@castellodipadernello.it