In Spider lungo i tornanti del mare ligure

Un sogno vintage che parte da Savona, nuova sede Slow Drive, azienda specializzata nel noleggio d’auto d’epoca senza conducente. Per viaggiare con lentezza tra borghi sul mare, vigneti e calanchi.
Slow Drive - Savona - maggiolone---SV---scheda

Il profumo del mare inebria l’olfatto, mentre i suoi colori si aprono alla vista percorrendo lentamente, con il vento tra i capelli, i tornanti che abbracciano la costiera ligure, offrendo la scoperta di panorami estasianti e borghi sempre diversi. Da Savona, nuovissima sede Slow Drive, azienda specializzata nel noleggio d’auto d’epoca senza conducente, si parte a bordo di decappottabili d’autore, come l’Alfa Romeo Aerodinamica del 1985 e la VW Maggiolone Cabriolet del 1977, per itinerari da gustare senza fretta, fermandosi ad ogni tappa, con il privilegio di guidare una Spider fiammante fra vedute mozzafiato, colline, borghi e calanchi.

Il percorso lungo mare da Savona segue la strada del Malpasso, fino a raggiungere il borgo saraceno di Varigotti. Da qui si continua per Finalborgo, tra i borghi più belli d’Italia, e poi ci si inoltra nell’entroterra per visitare Gorra e il paese di Verezzi. Tornando sul mare, si guida sulla strada che porta all’altipiano de Le Maine e dopo una sosta nel verde, passando dal “Passu du Ventu”, si arriva a Noli, antica repubblica marinara.

Un altro itinerario, che può durare uno o più giorni, si inerpica sulle colline della Langa Astigiana, tra vigneti e noccioleti, bianchi calanchi a picco sul fiume, castelli, torri. Fra le tappe, la cittadina di Albissola, e poi Roccaverano, piccolo gioiello nelle Langhe al confine con la Liguria, e Acqui Terme, nell’Alto Monferrato, antico centro termale già utilizzato dai romani. Proseguendo verso il fiume Erro, si scoprono piccoli laghi dove in estate si può fare il bagno.

Per scoprire la costa e il territorio a ponente di Savona, bisogna dirigersi verso Loano e poi raggiungere Alassio, bellissima città dalle spiagge dalla sabbia finissima e la strada dello shopping. Deviando dalla riviera, si arriva, invece, a Toirano, dove immergersi nelle affascinanti Grotte in cui sono state trovate tracce di uomini primitivi di circa 30mila anni fa. Imboccando la strada panoramica in direzione Bardineto, si sale fino agli 800 metri di altitudine del Giogo di Toirano, un valico sulle Alpi Liguri dove il paesaggio cambia e diventa montuoso, pur essendo ad un passo dal mare. Prezzi a partire da 200 euro al giorno, comprese assicurazione ed assistenza, guantini da guida in pelle e occhiali da sole anni ’60, mappe ed itinerari, decalogo dello slow driver e scheda descrittiva del veicolo.

Per informazioni: Slow Drive – vintage & motion

Via Marconi, 108 – 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Tel/fax. 030 9907712

E-mail: info@slowdrive.it