Il massaggio nella natura

Open air con vista mare, bosco, lago o parco: il massaggio all’aperto è una rilassante immersione nella natura
Alpenpalace - Massaggio Open Air (2)

Studi scientifici confermano che stare all’aria aperta svolge molteplici effetti benefici per la salute: diminuisce i livelli di cortisolo (ormone marcatore dello stress) e dell’ansia, riduce la pressione sanguigna e la sensazione di fatica, facendoci sentire più energici. E ancora migliora la capacità di concentrazione, rallenta il battito del cuore e aiuta a favorire il rilassamento. Dopo un inverno chiusi tra quattro mura, inchiodati a una scrivania, ci si merita una rigenerante pausa di relax in mezzo alla natura, meglio se tra mani sapienti che massaggiano il corpo mentre lo sguardo vaga in luoghi da sogno: il mare blu, la riva di un lago, un bosco rigoglioso, un giardino mediterraneo. Ecco qualche proposta da non lasciarsi scappare:

SARDEGNA

In un giardino punteggiato da bouganville, olivi e palme che confina con una delle più belle spiagge della Sardegna, la baia bianca di Su Giudeu. E’ nell’intimità di un gazebo di bambù che si vive il benessere all’Aquadulci di Chia (CA). Affidati alle mani di una terapista esperta, ci si concedono massaggi a base di oli vegetali biologici tratti da essenze mediterranee interamente raccolte sull’Isola. All’Aquadulci è possibile scegliere tra diversi trattamenti: dall’aroma terapia (un massaggio delicato e rilassante impreziosito da sinergie di oli essenziali della macchia mediterranea che stimolano il sistema nervoso attraverso la sensorialità olfattiva e la penetrazione cutanea – 75 minuti, 90 euro) al massaggio antistress (effettuato con oli caldi ed essenze profumate che stimolano la circolazione e l’equilibrio nervoso favorendo un benessere psico-somatico – 60 minuti, 70 euro – 90 minuti, 90 euro), dal massaggio eclettico (una combinazione di tecniche occidentali e orientali, che produce una sensazione di armonia nel sistema corpo-mente-spirito – 60 minuti, 70 euro) al massaggio profondo (tecnica che agisce principalmente sul tessuto connettivo attraverso frizioni lente e profonde che agiscono in maniera riflessa sul sistema nervoso favorendo la vascolarizzazione – 50 minuti, 70 euro), fino al trattamento shiatsu dalla tradizione della medicina cinese (la pressione delle dita, dei palmi delle mani e dei gomiti lungo i meridiani stimola la naturale vitalità psico-fisica – 50 minuti, 70 euro). Prezzi per il soggiorno a partire da 75 euro per persona in B&B.

Per informazioni: Aquadulci Hotel

E-mail: info@aquadulci.com

Sito Web: www.aquadulci.com

CAMPANIA

Nel Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio UNESCO, Palinuro (SA) brilla con le sue spiagge, le acque cristalline e le affascinanti grotte, da scovare tra le rocce. Qui l’Hotel Saline – che fa parte del consorzio Italy Family Hotels – è l’approdo sicuro per le famiglie che vogliono godersi una rilassante vacanza di mare, avendo a disposizione tutti i servizi per i propri piccoli. Il 4 stelle è direttamente sul mare, ad un passo dalla spiaggia privata ed ha una grande piscina con acqua di mare e centro benessere per i genitori. Mentre i bambini si divertono mamma e papà possono godersi un rilassante massaggio all’aperto vista mare: il “Massaggio delle Sirene al tramonto”.

Per informazioni: Hotel Le Saline

www.italyfamilyhotels.it

TOSCANA

A Capo Sant’Andrea, la zona più intatta e ancora selvaggia dell’ Isola d’Elba, sorge il Boutique Hotel Ilio che ha creato un salotto open air immerso nel suo rigoglioso giardino. Un angolo di benessere dove farsi inebriare dai profumi dei fiori e delle piante e dove concedersi esclusivi trattamenti pensati per far ritrovare un perfetto equilibrio e un sereno stato d’animo. Tra i trattamenti proposti il massaggio terapeutico (un’antica pratica che unisce tocchi del massaggio Svedese e Shiatsu, ideale per il rilassamento della tensione muscolare ed il sollievo dalla stanchezza. L’eliminazione delle tossine e la stimolazione della circolazione donano un’immediata e intensa sensazione di benessere – 80 minuti, 75 euro –  60 minuti, 60 euro –  30 minuti, 40 euro), il massaggio ayurvedico (l’Ayurveda è una scienza indiana molto antica. Il suo massaggio tradizionale, l’Abyangam, concentrandosi su alcuni punti energetici denominati “chakra”, trasforma le energie compresse e mira a ritrovare l’equilibrio dell’uomo nel suo insieme di corpo, mente e spirito. L’abbondante uso di olio, nutre in profondità la pelle lasciandola morbida e tonificata – 60 minuti, 60 euro). Il Massaggio Ayurvedico veniva in origine effettuato da due o più operatori. All’Ilio con il Massaggio ayurvedico a quattro mani si può riscoprire un’esperienza unica, intensa e memorabile lasciandosi trasportare dalla sincronia danzante del movimento dei due operatori (60 minuti, 95 euro).

Per informazioni: Boutique Hotel Ilio

E-mail: booking@hotelilio.com

Sito web: www.hotelilio.com

VENETO

Il design esclusivo ispirato all’origine e all’essenza dei Colli Euganei e delle sue acque curative si fonde con la più antica tradizione termale d’Europa, per un nuovo approccio di benessere globale che rappresenta l’anima della Neró Spa New Experience delle Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto Terme (PD), immersa in un parco naturale a pochi chilometri da Padova e Venezia.

Con una superficie di 1200 mq dedicati al benessere, di cui 500 mq sono costituiti dal percorso acqua, la Neró Spa New Experience aprirà al pubblico nell’estate 2019. Una SPA polifunzionale, moderna e tecnologica, concepita come opera d’arte, ma nello stesso tempo espressione della storia e della natura di un luogo che da millenni conosce e valorizza le qualità terapeutiche delle sue acque, e che diventa unione armonica fra terme, territorio e arte. La confluenza olistica tra le cure termali che sfruttano le proprietà delle acque salsobromoiodiche e del Fango Naturale Maturo D.O.C. del bacino termale di Abano e Montegrotto Terme, i trattamenti estetici e i rituali esclusivi con prodotti di fitocosmesi selvatica a base di piante locali e purissimi oli essenziali made in Italy, la medicina ayurvedica a cui è dedicata l’intera area centrale della Spa (una zona sensoriale con grande cascata e le tre cabine tematiche Pitta, Kapha e Vata), la Private Spa e il fitness. La nuova SPA con le sue ampie vetrate farà immergere in un’esperienza totalizzante, in continuo dialogo visivo con il parco secolare e i vapori delle piscine termali aperte fino a mezzanotte, e il paesaggio disegnato dai dolci pendii ricoperti di boschi, frutteti e vigneti dei Colli Euganei. Un panorama rigenerante, da scolpire nella mente mentre si sperimentano gli innovativi trattamenti della Neró Spa New Experience, sia all’interno della struttura sia open air, sulla terrazza che si apre sul parco.

Sono tanti i massaggi da concedersi all’aperto, a partire da 30 euro (25 minuti) e a partire da 58 euro 50 minuti).

Per informazioni: Terme Preistoriche Resort & Spa

E-mail: termepreistoriche@termepreistoriche.it

Sito web:  www.termepreistoriche.it

ALTO ADIGE

Si chiama La PrimaVera, la Spa del Seehof Nature Retreat di Naz (BZ) vicino a Bressanone (BZ) perché qui il benessere è una rinascita per corpo e mente! Tra il lago naturale Flötscher Weiher e il bosco che lo incornicia, sorge la zona benessere con le saune e le aree relax dalle grandi vetrate e la piscina esterna a sfioro, che offrono una vista impareggiabile. In questo esclusivo “NATURE RETREAT”, un’oasi sospesa nel tempo, con la bella stagione anche i massaggi sono una full immersion nella natura, da godersi nel gazebo vicino alla riva dello specchio d’acqua. Da scegliere sul menu del benessere i massaggi aromatici ispirati alle erbe della Valle Isarco: “Muscoli in forma con l’arnica e l’iperico” indicato per l’allentamento delle tensioni dopo l’attività sportiva e per favorire al massimo la rigenerazione muscolare (50 minuti, 72 euro), “Un’iniezione di energia con timo e pino cembro”  in cui gli estratti di pino cembro e timo selvatico favoriscono l’equilibrio nervoso e l’ottimale idratazione della pelle per un profondo relax (50 minuti, 72 euro), “Una freschezza naturale con mela e rosa canina” ideale per la pelle secca o esigente. I preziosi principi attivi della mela e le proprietà nutritive della rosa canina idratano la pelle in profondità e le donano vitalità e freschezza (50 minuti, 72 euro). Dal laghetto, c’è l’accesso diretto alla Spa, in cui ritrovare l’equilibrio nella sauna finlandese e la bio-sauna panoramiche, il bagno turco e la piscina infinity riscaldata esterna, oltre alle sale relax.  Prezzi per il soggiorno a partire da 115 euro per persona al giorno in camera Comfort col pacchetto Seehof Culinaria (colazione, lunch vitale, merenda con dolci fatti in casa e snack salati, cena a 4 portate).

Per informazioni: Seehof Nature Retreat

Tel. 0472 412120

E-mail: info@seehof.it

Sito Web: www.seehof.it

ALTO ADIGE

L’Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat di San Giovanni (BZ), è un 5 stelle che sorge tra le splendide cime e paesaggi della Valle Aurina, immerso in un grande giardino rigogliosoideato come una Spa open air con le sue oasi riservate di wellness – che appare come un paradiso fatto di straordinarie fioriture, isole di relax, alberi maestosi. In questo eden di montagna ci si possono concedere rilassanti trattamenti di benessere come: l’Apogeo del relax massaggio Balance Alpine. Rituale che inizia con la definizione delle esigenze individuali in base al metodo BALANCE ALPINE 1000+. Si utilizzano per questo trattamento speciali oli per massaggi riscaldanti o rinfrescanti, in combinazione con sostanze attive spagiriche. Il massaggio viene adeguato perfettamente alle esigenze individuali e il risultato è un profondo equilibrio tra muscolatura, tessuti e mente (60 minuti, 75 euro). Oppure il massaggio con oli aromatici è la combinazione ideale tra il massaggio rilassante e le virtù terapeutiche di speciali piante che vengono aggiunte all’olio per massaggi. La composizione dell’olio aromatico può essere personalizzata (50 minuti, 70 euro). Chi è alla ricerca di totale relax in mezzo alla natura può affidarsi alle sapienti mani delle terapiste, con il massaggio totale classico: benefico e rinfrescante per il corpo e per le psiche. Risveglia le funzioni principali, stimola la circolazione e distende i muscoli. Mediante tecniche di impastamento, di sfregamento e di picchiettamento si allentano le tensioni e si rilassa la muscolatura (50 minuti, 65 euro).

Per informazioni: Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat

Gisse 32I – 39030 San Giovanni, Valle Aurina (BZ)

Email: info@alpenpalace.com

Sito web: www.alpenpalace.com