I ♥ Emilia

A San Valentino, il cuore di Destinazione Turistica Emilia batte per gli innamorati.
Destinazione Turistica Emilia - Castello di Vigoleno - Credit Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Gusto, natura e cultura sono le tre anime di Destinazione Turistica Emilia. A queste se ne aggiunge una quarta che, sebbene sia viva lungo tutto l’arco dell’anno, si accende con una particolare forza in prossimità di San Valentino. L’Amore, quello con la A maiuscola, vanta un posto speciale in una terra che pur di rendergli giustizia si fa in tre, quasi a ridefinire il concetto di triangolo amoroso in senso geografico, dove i vertici sono Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Per onorare al meglio la festa consacrata al romanticismo e ai grandi sentimenti, una serie di offerte di coppia disegna itinerari capaci di accendere o ravvivare la passione, tra castelli, crociere, benessere, cene a lume di candela e mostre imperdibili. Perché fare una magnifica esperienza è bello. Farla in due è bellissimo. Farla nel cuore dell’Emilia è ancora meglio.

 

 

Quello al Grande Albergo Roma di Piacenza è un San Valentino da vertigini, con cena sul tetto più esclusivo della città, affacciato a 360° sul centro storico. La terrazza diventa il teatro di un ultra-romantico brindisi al tramonto con un panorama che assume i contorni del piatto forte in un menu che vanta le portate di pesce fresco dei fratelli Pezzoni e momenti indimenticabili nell’area wellness.

Vertigini d’amore a Piacenza è offerto nella versione base – con la sola cena a 40 euro a persona – e nella variante superior, inclusiva anche di pernottamento, bottiglia di spumante in camera, ingresso all’area benessere, colazione panoramica in terrazza, a partire  da 190 euro a coppia in camera superior e da 260 euro in junior suite con il pacchetto suite, arricchito da una bottiglia di champagne.

Per info: INC Hotels Group, info@inchotels.com www.inchotels.com

 

Scendendo verso sud ma rimanendo sempre in tema di cene a lume di candela in contesti di prestigio, l’antico Castello della Corte degli Scotti – sulle colline tra Parma e Piacenza – propone una romantica serata con cena nelle eleganti scuderie e possibilità di pernottamento nelle raffinate e sontuose camere del castello o, in alternativa,  per chi al fascino della storia preferisce il richiamo del benessere, nelle stanze di un rinomato hotel quattro stelle a Salsomaggiore Terme (PR) con l’opportunità di accedere al rilassante universo delle Terme Berzieri, affrontando il percorso Mari d’Oriente. In entrambi i casi, musica dal vivo e coreografie allieteranno una cena di classe, da abbinare su richiesta alla visita guidata del maniero. Il pacchetto San Valentino da Fiaba In Castello tra Romanticismo e Benessere è proposto al prezzo di 60 euro a persona per la sola serata con visita guidata e a partire da 120 euro nella formula con pernottamento al Castello o in Hotel, con eventuale supplemento di 32 euro per l’ingresso alle Terme Berzieri di Salsomaggiore il 14 febbraio dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

San Valentino Jazz in crociera sul Po Moon River è invece un’occasione straordinaria per imbarcarsi in un incantevole viaggio, cullati dal lento fluire del Fiume e sotto i pallidi riflettori di una galeotta luna crescente, tra le romantiche note del Jazz. Giovedì 14 febbraio 2019, la Motonave Stradivari, il Battello più elegante e raffinato d’Italia, parte da Boretto (RE) e si trasforma, in occasione della festa degli innamorati, in un avamposto galleggiante dell’amore che saprà rendere unica e indimenticabile la serata a due, grazie al menu ad hoc dello Chef di bordo servito su intimi tavoli personalizzati. Tra Jazz e Soul, anche il concerto contribuisce a creare la giusta atmosfera con le canzoni più romantiche della storia della musica e del cinema.

Il prezzo per la Serata di San Valentino a bordo, con cena in Salone d’Onore, navigazione di circa un’ora e concerto, è di 70 euro a persona. Nella versione Notte di San Valentino, con l’aggiunta di pernottamento in Hotel 4 stelle, speciale colazione servita in camera e omaggio rosa rossa in stanza, l’esperienza è proposta a partire da 120 euro in camera standard.

Per info e prenotazioni: Navigazione Fiume Po, info@navigazionefiumepo.it,
333.9043539 o 333.9043511, www.navigazionefiumepo.it

 

Per chi vola alto sulle ali dei sentimenti, Un bacio sulle nuvole a Castell’Arquato (PC) è un appuntamento irrinunciabile, che si apre con una romantica passeggiata fra le caratteristiche stradine di uno dei borghi più belli d’Italia, costeggiando la Fontana del Duca, il Torrione Farnese, il Palazzo del Podestà e la Collegiata, antica pieve romanica dedicata a Maria Assunta. Le luci si abbassano e la passione si accende con la visita guidata a lume di candela alla Rocca Viscontea e con il lancio delle lanterne volanti, prima dell’aperitivo in Enoteca Comunale e della cena in locale tipico. Dopo il pernottamento in B&B, la destinazione è Vigoleno (PC), per una visita libera al borgo medievale ancora circondato dalle antiche mura e la degustazione presso un’azienda vitivinicola in collina, con possibilità di pranzare in loco.

L’esperienza di un San Valentino tra i borghi in quota è proposta a partire da 115 euro a persona.

 

Durante la giornata del 14 febbraio 2019, le classiche visite guidate diurne alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) verteranno in particolare su fatti di passione, storie di amanti, grandi amori di personaggi realmente vissuti nel Castello e nelle atmosfere dell’antica corte di pianura, ancora circondata dall’acqua del fossato. L’appuntamento clou arriva però allo scoccare delle 20.30, ora X per l’inizio di una serata unica che coinvolgerà gli innamorati e i seguaci dell’amore universale in una cena itinerante attraverso le sale e le stanze di uno dei castelli più belli e fotografati dell’Emilia-Romagna. A dettare la rotta tra personaggi di altre galassie e coppie famose unite per volontà degli astri saranno proprio le stelle, che hanno anche ispirato il menu speciale servito tra gli affreschi e i corridoi, in una sensuale festa del gusto e dell’arte del cibo. Anche se l’evento non è pensato esclusivamente per le coppie, a quelle che sceglieranno di partecipare alla visita con animazione L’amore e le stelle brillano a San Valentino in Castello verrà regalato un coupon che consente lo sconto del 10% per i Servizi Wedding 2019 in Rocca.

La prenotazione per l’evento – proposto al prezzo di 38 euro a persona, ridotto a 25 euro per i bambini dai 5 anni – è obbligatoria.

Per info: Castelli del Ducato, info@castellidelducato.itwww.castellidelducato.it

 

 

Sarebbe poi un delitto non approfittare di San Valentino per lasciarsi ispirare dalla romantica e fosca atmosfera di Amori, passioni, intrighi e non solo! alla Reggia di Colorno (PR). La visita speciale prevista per le 18.30 del 14 febbraio è un’occasione rara per conoscere la storia delle coppie ducali che hanno reso grande la Corte Parmense – da Filippo di Borbone e Louise Elisabeth di Francia a Ferdinando di Borbone e Maria Amalia d’Asburgo-Lorena
- e per partecipare a un’originale caccia alla coppia di amanti nascosti in uno degli arredi, con brindisi finale nella Grand Salle. La cena nel locale tipico e il pernottamento a Parma sono solo l’antipasto al programma del secondo giorno, dedicato alla scoperta del centro storico della Città Creativa per la Gastronomia, nonché Capitale della Cultura Italiana 2020. La visita guidata privata in abiti medioevali al Castello di Torrechiara è un vero e proprio tuffo nei sentimenti e nella favola d’amore di Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini, signori non ufficiali ma indiscussi della “fortezza dal cuore affrescato”, dove ogni cosa – dalla Camera d’Oro, attribuita a Benedetto Bembo, alla stanza nuziale – parla della loro passione in stile epico-cavalleresco. Non è un caso che la Rocca sia stata scelta come set del celebre film “Ladyhawke”.

La due giorni nell’amore ai tempi dei Castelli è proposta al prezzo di 150 euro a persona.

Per Info: Argante Viaggi, info@arganteviaggi.it, +39 0521.814547, www.arganteviaggi.it

 

La Fuga Romantica in Destinazione Turistica Emilia non può che concludersi al Grand Hotel Salsomaggiore (PR), dove San Valentino si festeggia fino al 19 febbraio all’insegna del benessere. Nella quota di 250 euro a coppia sono compresi sistemazione in camera matrimoniale, ricca Colazione a buffet, Accesso al Percorso Terme della Vita – con accesso alla piscina “Fonte della giovinezza” con postazione idromassaggio circolare, Bagno turco, Bio-sauna 60°, Sauna Finlandese 90°, docce emozionali, cascata di ghiaccio, bucket shower (doccia a secchio), stanza del sale dell’Hymalaia, area relax e tisaneria – 
Kit gold con accappatoio, cuffia e ciabattine e Cena a lume di candela presso il Ristorante “Due Leoni”, bevande incluse. È inoltre possibile personalizzare l’esperienza scegliendo tra gli esclusivi trattamenti proposti a partire da 100 euro a coppia dalla Spa Grand Thermae, come “La via della Seta”, “Love spa” – mirabolante momento di poesia in Suite Privata
 con bottiglia di bollicine nazionali, bagno di vapore, idromassaggio e massaggio rilassante in cabina di coppia – o “Thermalove”, brivido caldo e avvolgente per la coppia che desidera scoprire una nuova dimensione di intesa, grazie a rituali per il viso e per i piedi e al bagno termale con idromassaggio in cabine singole.

Per Info: Grand Hotel Salsomaggiore, spa@grandhotelsalsomaggiore.com, Tel: +39 0524 582325,  www.grandhotelsalsomaggiore.com

 

 

Tra gli amori leggendari di Destinazione Turistica Emilia, quello tra Rosania Fulgosio e Lancillotto Anguissola è forse meno noto ma ugualmente divorante e tragico. La coppia non può che essere tra gli argomenti principali della Visita guidata notturna “Il Cavaliere e la Principessa… Amori irraggiungibili tra le mura di un Castello”, in programma al Castello di Gropparello (PC) il 14 febbraio alle ore 20.00. Dalla masseria ai corridoi, il rimbombo dei passi si mescola all’eco di parole che ripercorrono le storie dei grandi amori ambientati nei castelli, scenari dei Giochi d’Amore, dall’Amor Cortese all’Amore Romantico…, dotati di un codice preciso e rigoroso che verrà approfondito, prima di giungere alla camera della giovane castellana di metà Ottocento. Il prezzo della visita guidata con aperitivo è di 50 euro per due persone. Nella versione deluxe con l’aggiunta della cena romantica in taverna, il pacchetto viene proposto al prezzo di 150 euro a coppia.

Per info: Castello di Gropparello,
info@castellodigropparello.com, +39 0523 855814, www.castellodigropparello.it

 

La festa degli innamorati è anche un’occasione per innamorarsi di qualcosa di diverso dalle persone. Ad esempio, di una città. San Valentino a Piacenza – nei giorni tra il 15 e il 17 febbraio 2019 – offre l’opportunità di scoprire la città e di lasciarsi conquistare dalla sua ricchezza in fatto di arte, cultura e vallate, nel periodo di tenitura della mostra “Annibale – Un mito mediterraneo”. Quella proposta da Piacenza Travel è una formula personalizzabile, che permette di modulare le caratteristiche di un weekend romantico su misura, scegliendo l’hotel più adatto sul sito e ricevendo in omaggio un buono sconto e altri servizi esclusivi da utilizzare per una giornata di shopping al Fidenza Village.

Per Info: Piacenza Travel: info@piacenzatravel.com, +39 0523 385130,  www.piacenzatravel.com

 

Sempre in tema di mostre, “JEAN DUBUFFET, l’arte in gioco. Materia e spirito 1943-1985” a Palazzo Magnani è il cuore di WEEKEND TRA ARTE E GUSTO, pacchetto immaginato per scoprire Reggio Emilia a San Valentino, esplorando al contempo i cicli creativi, le vaste ricerche, le sperimentazioni tecniche inedite e originali dell’artista, genio universale e multiforme. A giustificare la seconda parte del titolo, la componente enogastronomica è rappresentata dalla clamorosa degustazione presso un produttore di Spergola e Lambrusco, abbinati a piatti tipici della cucina reggiana. La quota base di 220 euro per due giorni e una notte comprende un pernottamento in camera doppia con colazione in hotel a Reggio Emilia, biglietti di ingresso alla mostra (audioguide incluse), visita guidata di Reggio Emilia con guida, cena presso ristorante locale, visita guidata di una cantina e degustazione di 3 o 4 vini accompagnati da stuzzichini.

Per info: Club di Prodotto Reggio Tricolore – Itinere, info@itinere.re.it, +39 0522 1696020, www.reggiotricolore.com

 

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/EmiliainLove

 

Parma

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Parma.

Tel. 0521 218889. E-mail: turismo@comune.parma.it

 

Piacenza

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Piacenza.

Tel. 0523 492001. E-mail: iat@comune.piacenza.it

Reggio Emilia

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Reggio Emilia.

Tel. 0522 451152. E-mail: iat@municipio.re.it

 

 

Per informazioni: Destinazione Turistica Emilia

Parma – Piacenza – Reggio Emilia

Viale Martiri della Libertà, 15 – 43123 Parma

Tel. 0521 931634

E-mail: info@visitemilia.com

Sito web: www.visitemilia.com

 

 

Ufficio Stampa per Destinazione Turistica Emilia: 

Carla Soffritti 

Tel. 0521 336376  Cell. 335 8388895

E-mail: press@visitemilia.com

Sito web: www.elladigital.it