Guida all’incanto dei Mercatini di Natale in Alto Adige

Dai Falkensteiner Hotels & Residences della Val Pusteria, bastano pochi km per raggiungere i più bei Mercatini di Natale dell’Alto Adige, come quelli di Brunico, Bressanone, Vipiteno, Terento, San Candido e il Lago di Braies.
Falkensteiner Hotel & Spa Sonnenparadies - Esterno inverno (7)

Casette di legno illuminate da piccole lampadine decorano le piazze dei più bei centri storici altoatesini dai caratteristici tetti aguzzi e le forme delle case fiabesche, spandendo i profumi di biscotti al panpepato, pane dolce alla frutta, strudel di mele, dolci tipici e vin brulé. È il tempo dei Mercatini di Natale in Alto Adige. Tradizione sempre più apprezzata, piacevole pretesto per immergersi subito nella calda atmosfera natalizia, per assaporare specialità, scoprire particolari lavorazioni artigianali, come quelle del loden e della lana cotta e trovare le decorazioni più originali per la festa più attesa di fine anno, tra candele, musiche e canti. Dai Falkensteiner Hotels & Residences altoatesini, situati tra le più affascinanti località della Val Pusteria, bastano pochi chilometri per raggiungere i più bei Mercatini di Natale dell’Alto Adige, come quelli di Brunico, Bressanone, Vipiteno, San Candido e il Lago di Braies. E poi c’è Bolzano, pronto a stupire con la sua magia.

 

Mercatino di Vipiteno – Sogno d’Avvento a Valles

I primi giorni sulla neve, il relax della piscina riscaldata all’aperto sui Monti di Fundres, la calda ospitalità dell’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles (BZ), che si trova a soli 200 metri dal comprensorio sciistico di Gitschberg Jochtal. La struttura dal design moderno che abbraccia la tradizione – con centro benessere Acquapura SPA di 1400 mq con piscina interna con idromassaggio e area saune – è l’ideale per raggiungere i Mercatini di Natale. Come il Mercatino di Vipiteno, cittadina medievale che dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 si trasforma in un’autentica fiaba invernale. Ai piedi della Torre delle Dodici, costruita nel 1486, si possono ammirare presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali, mentre gli artigiani mostrano le loro opere per decorare e degustare. Con l’offerta di 3 notti “Sogno d’Avvento”, valida dal 2 al 21 dicembre 2018 all’Hotel & Spa Falkensteinerhof, prezzi a partire da 170 euro a camera a notte, incluso il programma attivo e di intrattenimento, dolci natalizi in camera, candele profumate in regalo e pensione ¾ con centro wellness e tutti i servizi dell’hotel. (Tel. 0472 547165, https://www.falkensteiner.com/it/hotel/falkensteinerhof)

 

Mercatino di Brunico – Sci e mercatini delle Dolomiti a Casteldarne

Il regno invernale per i bambini e le famiglie è il Falkensteiner Family Hotel Lido Ehrenburgerhof di Casteldarne (BZ), che brilla su un laghetto ghiacciato a 12 km dalle piste da sci del Plan de Corones, raggiungibili a piedi con il treno sci che passa davanti alla struttura. C’è un parco avventura sulla neve e il mini club Falky-Land di 2 piani con un’infinità di giochi per bambini dai 3 anni in su e poi spazi, attività, dotazioni e assistenza professionale per bebè nell’esclusivo Baby-Land. L’Acquapura SPA è un paradiso di benessere di 2mila mq con piscina coperta e piscina esterna riscaldata che si affaccia sul laghetto. A pochi km da Casteldarne c’è Brunico, con il suo Mercatino di Natale da visitare dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Le casette di legno dipingono di luci e meraviglie il centro storico della città dalle atmosfere romantiche, mettendo in mostra specialità gastronomiche e una grande tradizione artigianale. Non manca un programma dedicato ai più piccoli. Con l’offerta “Sci e mercatini delle Dolomiti” valida dal 30 novembre al 22 dicembre 2018, 2 notti al Falkensteiner Family Hotel Lido Ehrenburgerhof con pensione completa, inclusa una passeggiata romantica notturna con le lanterne oppure una grigliata di marshmallows sulle rive del lago e vin brulé, il treno sci gratuito davanti all’hotel e l’Holidaypass Premium per raggiungere con il treno gratuitamente i più bei Mercatini di Natale, è da 170 euro a camera a notte. I bambini fino a 3 anni non compiuti pagano 20 euro a notte, fino a 6 anni 30 euro, fino a 10 anni 40 e fino a 14 anni 40 euro. Tel. 0474 562222, https://www.falkensteiner.com/it/hotel/lido)

 

 

Mercatini di San Candido e del Lago di Braies – La quiete del Natale nella Valle di Anterselva

Il silenzio e gli alberi dalle cime appuntite decorate di neve rendono l’atmosfera incantata sui 1600 metri di altitudine in cui svetta il Falkensteiner Hotel & Spa Alpenresidenz Anterselva, vicino al bellissimo Lago di Anterselva ghiacciato. È un luogo intriso di romanticismo e molto amato da coloro che praticano sci di fondo, passeggiate sulla neve fresca e ciaspolate. I tracciati conducono al confine con l’Austria, me i comprensori di Plan de Corones e Tre Cime Dolomiti sono a poca distanza. Una dolce atmosfera di nostalgia regna nella quiete della Valle di Anterselva, da ammirare anche dall’Acquapura SPA di 1000 mq, con piscina interna ed esterna riscaldate, idromassaggio, area saune e sauna finlandese in giardino. Tra i Mercatini di Natale da non perdere, molto suggestivi sono quelli di San Candido – dal 23 novembre al 6 gennaio -, tra i più piccoli della regione e dall’atmosfera intima ricercata. Qui si possono assaggiare le tipiche prelibatezze altoatesine, come i “Lebkuchen” (biscotti di panpepato), lo “Zelten” (tradizionale pane dolce alla frutta), il vin brulé o l’“Apfelglühmix” (succo di mela altoatesino bollito con succo di arancia e spezie). E poi ci sono i caratteristici Mercatini del Lago di Braies, aperti l’1 e 2, dal 6 al 9 e 15 e 16 dicembre 2018, con un programma per grandi e piccoli, tra ensemble di strumenti a fiato, piccoli cori, canti natalizi, prodotti tradizionali, gite in carrozza. Con la proposta “La quiete del Natale in montagna” del Falkensteiner Hotel & Spa Alpenresidenz Anterselva, valida dal 21 al 28 dicembre 2018, 4 notti con pensione ¾ inclusa la cena natalizia del 25 dicembre, un regalo di Natale, biscotti fatti in casa e un bagno all’arancia e cannella nel centro benessere, è a partire da 209 euro a camera a notte. (Tel. 0474 494520, https://www.falkensteiner.com/it/hotel/antholz)

 

 

Mercatini di Bressanone e Terento – Attesa del Natale a Terento

A metà tra Brunico e Bressanone, il Falkensteiner Hotel & Spa Sonnenparadies, certificato Ecolabel, è a 1.210 metri sull’altopiano di Terento (BZ), l’ideale per chi è alla ricerca di una vacanza attiva, tra piste da sci, programmi di attività con guida, benessere e sana alimentazione. È vicino alla pista di Terento e lo skibus per il comprensorio di Plan de Corones è gratuito. L’area benessere Acquapura SPA ospita piscine interna e esterna riscaldate, sauna nella casetta all’aperto, bagno turco e sauna alle erbe. A Terento ogni sabato e domenica dal 1° al 16 dicembre c’è il mercatino tradizionale, con presepi, specialità contadine, fiabe per bambini. A pochi chilometri, il Mercatino di Natale di Bressanone è tra i più caratteristici. Le casette vengono disposte ai piedi del bellissimo Duomo circondato da dimore centenarie, nel cuore della cittadina dai portici e case antiche. Presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, musica e delizie rendono magica la città dal 23 novembre al 6 gennaio 2019. Con la proposta “Attesa del Natale a Terento”, valida dal 10 al 23 dicembre 2018 per 3 notti, gli ospiti hanno l’upgrade gratuito della camera familiare più grande, in cui trovano i biscotti natalizi, partecipano ad un’escursione invernale guidata e ai Mercatini di Natale di Terento, ed hanno a disposizione tutti i vantaggi della Holidaypass Premium per raggiungere gratuitamente tutti gli altri mercatini e località della regione. Il prezzo è a partire da 158 euro a camera a notte. (Tel. 0472 546266, https://www.falkensteiner.com/it/hotel/sonnenparadies)

 

Falkensteiner Michaeler Tourism Group

FMTG – Falkensteiner Michaeler Tourism Group AG è una delle aziende turistiche leader nel settore privato in sei Paesi europei. Sotto la propria gestione riunisce i settori di Hotels & Residences ad oggi con 32 hotel e residence a quattro e cinque stelle, sviluppo FMTG e i consulenti per il turismo Michaeler & Partner.

Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it