Emilia: Destinazione Inverno

Dal Ponte dell’Immacolata a Natale fino a Capodanno, le proposte di benessere e cultura di Destinazione Turistica Emilia
Teatro Regio di Parma (3)

Nell’area compresa tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia – territorio di esperienze uniche e autentiche – le ricorrenze comandate non cadono nei cliché. Ed è così che Destinazione Turistica Emilia diventa ancora una volta la guida attraverso un percorso alternativo alla scoperta di una Food Valley inedita, che non è solo cibo – per quanto straordinario – ma anche cultura e benessere.

 

Lo Speciale Immacolata è ad esempio il modo che le Terme di Monticelli (PR) scelgono per inaugurare nel segno dell’acqua e dei trattamenti wellness il periodo delle festività, proponendosi non come una meta definitiva ma come una pausa di relax nell’ideale viaggio alla scoperta di gioielli come Parma, i Castelli del Ducato o le Terre Verdiane. Per due notti e due giorni, dal 7 al 9 dicembre 2018, le Terme si trasformano in un’esclusiva e delicatissima bolla fuori dal tempo, dove massaggi, idromassaggi e fanghi confluiscono nella grotta di sale, al prezzo di 370 euro a persona, comprensivo di soggiorno in camera doppia in pensione completa. È solo un momento di emersione dalla morbida coltre delle Coccole d’Inverno, che invitano a dimenticare la realtà grigia della vita di ogni giorno per dedicare 5 notti e 6 giorni a se stessi in un luogo magico che distende i nervi di un territorio variegato ma in cui tutto, anche la storia medievale delle Terre di Canossa, è a due passi. Al costo di 722 euro a testa, persino il pungente freddo del mese di dicembre si scioglie nelle temperature di una SPA dell’anima, dove la pelle e il corpo riacquistano vitalità, tra rituali scrub, sedute shiatsu, percorsi kneipp e massaggi con pietre calde. Il punto più alto di questa variante di benessere nella Destinazione Turistica Emilia è forse quello rappresentato dallo Speciale Capodanno, quando a trattamenti che vanno dall’aromasoul indian massage ai fanghi con bagno salsobromoiodico si aggiunge anche il tradizionale veglione di capodanno, al costo di 640 euro a persona in camera doppia e trattamento di pensione completa per 3 notti e 4 giorni tra il 26 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019.

Per Info: Terme di Monticelli, info@termedimonticelli.it tel. 0521 682711 www.termedimonticelli.it
La magica atmosfera del Natale che inonda i più affascinanti borghi delle valli piacentine segna invece la rotta del weekend indimenticabile tra mercatini, profumi, antichi manieri e nuovi sapori proposto da Argante Viaggi in occasione dell’Immacolata. Tra l’8 e il 9 dicembre 2018, Destinazione Turistica Emilia apre il sipario sui suggestivi scorci di un sogno medievale come Castell’Arquato, dove il trecentesco Palazzo del Podestà nella Piazza Monumentale, la Collegiata Romanica e la cappella di Santa Caterina scortano i passi indietro nel tempo fino alla Rocca Viscontea, che domina imponente il borgo con il mastio alto 35 metri, accessibile per godere dello splendido panorama. Degustazioni e passeggiate nella storia punteggiano un’esperienza tra le sfumature di Winterland, manifestazione a tema natalizio che catapulta l’intero borgo in una giornata incantata, fatta di luci, profumi, gusto e colori, con bancarelle, presepi e mostre pervase dell’odore tipicamente invernale delle caldarroste e del vin brulè. La festa si estende anche alle splendide architetture di Vigoleno e ai suggestivi scorci che si aprono tra gli edifici con le facciate affrescare di Grazzano Visconti. Questo tuffo in un’Emilia segreta che si prepara al gran finale dell’anno è proposto a partire dal prezzo di 82 euro a persona, comprensivo di pernottamento in camera doppia con trattamento b&b, ingressi e visite guidate, pranzo/degustazione presso l’Enoteca Comunale e pranzo del secondo giorno.

Per info: Argante Viaggi, info@arganteviaggi.it Tel. 0521 814547 www.arganteviaggi.it

 

A proposito di finale, non si può pensare a una festa senza musica. E a Parma, terra inestricabilmente legata all’opera, ogni passo risuona nell’aria come una nota. Parma Incoming ammalia con un pacchetto per immergersi completamente nel clima, con un Capodanno che prevede un brindisi di mezzanotte al Teatro Regio, dopo la rappresentazione de “La Vedova Allegra”, e un primo giorno del 2019 insieme ai Filarmonici di Busseto all’Auditorium Paganini, con ospite a sorpresa. Nell’elegantissimo tempio della lirica italiana, la notte di San Silvestro diventa il primo atto di un’esperienza che ha i connotati del capolavoro ambientato nel cuore del centro storico della città ducale e che si prolunga fino all’ultima battuta di una carrellata di arie storiche – da Nino Rota a Strauss, fino a Gershwin, Piazzolla, Ravel e Prokof’ev – per un viaggio attraverso i secoli e i generi musicali in compagnia di solisti di fama internazionale. La sinfonia lascia inoltre ampi spazi all’improvvisazione, con visite ai luoghi d’arte della piccola Parigi e a quelli verdiani o con estemporanee incursioni nel gusto in una delle anime della Food Valley.

Consigliato agli appassionati di musica e arte e a chi ama vivere esperienze esclusive, il soggiorno – valido dal 30 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019 – è proposto al prezzo di 398 euro a persona in camera doppia per minimo 2 partecipanti in hotel 4 stelle a Parma e comprende anche un cenone pre-operetta in un ristorante tipico per iniziare a festeggiare l’ultimo giorno dell’anno con piatti prelibati e delizie della cucina parmigiana.

Per info: Parma Incoming, info@parmaincoming.it tel. 0521298883 www.parmaincomingtravel.it

 

 

Piacenza

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Piacenza.

Tel. 0523 492001. E-mail: iat@comune.piacenza.it

 

Parma

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Parma.

Tel. 0521 218889. E-mail:turismo@comune.parma.it

Reggio Emilia

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Reggio Emilia.

Tel. 0522 451152. E-mail:iat@municipio.re.it

 

 

Per informazioni: Destinazione Turistica Emilia

Parma – Piacenza – Reggio Emilia

Viale Martiri della Libertà, 15 – 43123 Parma

Tel. 0521 931634

E-mail: dtemilia@provincia.parma.it

Sito web: www.visitemilia.com

 

 

Ufficio Stampa per Destinazione Turistica Emilia: 

Mediagroup98

Carla Soffritti 

Tel. 0521 336376  Cell. 335 8388895

E-mail: info@ella.it  Sito web: www.elladigital.it