Diventare videomaker in Val Venosta

Dal 23 al 25 febbraio 2018, “Videomaker da zero, corso base-pratico per realizzare un video per i social” nell’avanguardistico benessere del nuovo Garberhof di Malles (BZ).
Cliente: Garberhof
Garberhof - Nuovo Garberhof (2)

Quella in cui viviamo è una società fondata sui social, sull’immagine e sul benessere. Unire tutte e tre le cose significa essere all’avanguardia e avere gli strumenti per gestire un tempo che sfugge e spesso non consente di unire una necessaria formazione di qualità alla possibilità di godersi il relax e la bellezza a cui tutti hanno diritto.
Per questo motivo, il corso per apprendere le basi della realizzazione di video adatti ai social network in programma al rinnovato Garberhof di Malles (BZ), in Val Venosta, è un’occasione unica che permette ai partecipanti – anche neofiti della materia – di diventare videomaker e contemporaneamente prendersi cura di se stessi, concedendosi una pausa dalla quotidianità nella nuova Spa Mii:amo, un universo di bellezza, in cui perdersi senza abbandonare per un attimo il mondo alpino, che afferma la propria presenza grazie ad ampie finestrature che lasciano le porte aperte all’ingresso dei paesaggi e ne favoriscono il riflesso sulla superficie delle piscine di 20 metri collegate alla vasca esterna panoramica, dove l’acqua è riscaldata. Ed è solo l’inizio…
Dal 23 al 25 febbraio 2018, “Videomaker da zero, corso base-pratico per realizzare un video per i social” si divide in due parti. La prima, dedicata al concetto di video come messaggio, si concentra sul presente e sul futuro del video nel web e sui social, sull’entità dei reali destinatari dei contenuti, sulle caratteristiche delle piattaforme, sulle forme più adatte a seconda dei canali e sugli strumenti necessari per essere un “one man band videomaker”. La tecnica è invece il fulcro della seconda fase, pensata per offrire conoscenze fattive su ripresa video e audio ed editing stand alone, in un contesto specifico come quello dei social, dove l’obiettivo del “like” non deve escludere la qualità del prodotto. Non solo nozioni ma anche molta pratica, garantita dall’esperienza di docenti come Simone Marcelli, Fabio Ferri e Barbara Ainis, da anni attivi nel campo del video in realtà come Sky, RAI, BBC e Mediaset.
Il costo dell’iniziativa – comprensivo di due pernottamenti in pensione completa, corso e ingresso nella SPA – è di 350 euro a persona.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 febbraio 2018.
Unico strumento richiesto ai partecipanti è un dispositivo mobile.

Simone Marcelli
Videoreporter, regista e docente di seminari tematici, Simone Marcelli ha lavorato nei principali network televisivi italiani (RAI, Mediaset) ed europei (BBC, Sky). Dal 2003 è videoreporter presso Skytg24, il canale All-News di Sky Italia, per il quale si occupa di servizi e reportage di argomento sociale, culturale, politico ed economico. Fondatore della casa di produzione Catrina Producciones, autore e regista di documentari e audiovisivi di divulgazione culturale e artistica (trasmessi da SKY Arte HD), ha approfondito le diverse forme e i diversi linguaggi della comunicazione audiovisiva, contando sul mix efficace di competenze teorico-culturali (laurea in Storia contemporanea) e tecnico-realizzative e collaborando, in qualità di ricercatore e docente di corsi e seminari, con il Politecnico e l’Università Cattolica di Milano.

Fabio Ferri
Filmaker e video editor, Fabio Ferri ha lavorato per i principali network televisivi nazionali ed esteri, coniugando pragmatismo e competenza tecnica con sensibilità e curiosità. Da oltre dieci anni video editor di Skytg24, conosce le regole della comunicazione giornalistica e sa come riportarle efficacemente e rapidamente nel montaggio video non lineare. Videomaker per Catrina Producciones, forte di una formazione eclettica, prevalentemente tecnica negli studi, ma anche artistica e speculativa nella pratica, collabora a livello autoriale e tecnico alla realizzazione di documentari e audiovisivi di divulgazione culturale e artistica.

Barbara Ainis
Giornalista professionista e fotoreporter freelance, specializzata da oltre un decennio nel settore dei viaggi e del turismo, è anche autrice e produttrice di documentari e audiovisivi di divulgazione culturale e artistica per Catrina Producciones. Laureata in Filosofia nel 2000 presso l’Università degli Studi di Milano e poi diplomata come videoreporter presso la Scuola Civica di Televisione, Cinema e Multimedialità di Milano, ha fatto il praticantato professionale, negli anni del boom di Internet, in una rivista culturale online, per poi approdare alla carta stampata e al video, senza mai dimenticare l’approccio multimediale, coltivato in particolare nella sua attività di web content manager e social media manager per una rivista del settore lusso.

Per informazioni: Garberhof

Strada Statale, 25 – Malles, Val Venosta (BZ)
E-mail: info@garberhof.com
Sito internet: www.garberhof.com