Destinazione Turistica Emilia, a scuola il concorso per promuoverla

Gli studenti del triennio degli Istituti Superiori sono invitati a realizzare un video della Destinazione Turistica Emilia, diventando protagonisti della promozione del territorio delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Iscrizioni fino al 30 no
DTE - Locandina Concorso Scuola

C’è tempo fino al 30 novembre 2018 per iscriversi al concorso “Siamo EMILIA”, organizzato da Destinazione Turistica Emilia, ente pubblico che si dedica al coordinamento della promozione turistica del territorio delle tre province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. È rivolto agli studenti delle classi del triennio degli Istituti Superiori (terze, quarte e quinte), i quali sono invitati a diventare protagonisti del racconto del loro territorio, realizzando un video promozionale amatoriale della Destinazione Turistica Emilia.

Sul sito www.visitemilia.com, nella sezione “Provvedimenti”, gli insegnanti possono scaricare il modulo da compilare per iscrivere la propria classe al concorso, entro il 30 novembre 2018, indicando il professore referente e il target che il progetto di video vuole raggiungere (giovani, famiglie, turisti esteri, turismo ambientale, culturale, ecc.), inviandolo poi a: dtemilia@provincia.parma.it

Gli studenti avranno a disposizione circa 4 mesi, cioè fino al 15 marzo 2019, per produrre un video promozionale di massimo 3 minuti, in un formato utilizzabile su internet e sui social, ed inviarlo su chiavetta usb all’indirizzo: Destinazione Turistica Emilia, Via Martiri della Libertà 15, Parma, o in una delle sedi di Piacenza e Reggio Emilia. Per realizzare il video, gli studenti avranno a disposizione materiale fotografico, dati, testi, comunicati sul turismo nel territorio di Destinazione Turistica Emilia, potranno accedere ai luoghi di cultura e di interesse dei comuni soci dell’ente per fare le riprese, e coinvolgere le donne testimonial della destinazione, individuate tramite il progetto “I volti dell’Emilia”.

Una commissione di esperti valuterà i lavori assegnando specifici punteggi sulla base della qualità delle immagini e del montaggio, la capacità di descrivere la Destinazione Turistica Emilia, l’originalità del format e del messaggio e l’efficacia comunicativa rispetto al mercato turistico scelto. La classe che risulterà vincitrice del concorso, parteciperà ad un educational tour di 2 giorni organizzato da Destinazione Turistica Emilia sul territorio a fine aprile 2019 tra i luoghi di rilievo culturale, ambientale, enogastronomico e turistico delle tre province, con la partecipazione di guide ed eventuali blogger e giornalisti. I vincitori saranno proclamati a fine marzo 2019 nella sede della scuola della classe che si sarà classificata al primo posto nel concorso “Siamo EMILIA”.

Per informazioni: Destinazione Turistica Emilia

Parma

Piacenza

Reggio Emilia

Viale Martiri della Libertà, 15 – 43123 Parma

Tel. 0521 931634

E-mail: info@visitemilia.com

Sito web: www.visitemilia.com

 

Ufficio Stampa per Destinazione Turistica Emilia: 

Mediagroup98

Carla Soffritti 

Tel. 0521 336376  Cell. 335 8388895

E-mail: press@visitemilia.com Sito web: www.elladigital.it