Dall’antica medicina indiana, il segreto del benessere con l’Ayurveda

Olio caldo, ingredienti naturali e mani esperte sono il segreto indiano per ritrovare l’armonia
Kristiania Leading Nature & Wellness Resort - Ayurveda

Per ripristinare l’equilibrio interiore e rafforzare il proprio stato di benessere psicofisico non è necessario partire per l’India! L’Ayurveda, l’antica medicina tradizionale indiana, è un sapere ormai diffuso anche in Occidente e in Italia diverse SPA ne propongono i rituali. Ecco dove provarli.

Prodotti a km0 per rituali esotici
Alle Terme Preistoriche di Montegrotto Terme (PD), il centro benessere Angelica Rosa ha un’attenzione particolare per gli antichi trattamenti indiani che riunisce sotto il nome di Maha Shakti in sanscrito “grande madre”. Gli ingredienti principali utilizzati per l’ayurveda derivano infatti dalla Grande Madre Terra e sono le preziose acque termali e il Fango Naturale Maturo del bacino termale di Abano e Montegrotto Terme, prodotto unico per le sue proprietà curative in tutto il mondo. A partire da queste materie prime sono stati pensati programmi specifici che, sfruttando la tecnica ayurvedica, aiutano a curare e a prevenire alcune patologie in maniera completamente naturale, rinforzando le difese immunitarie e donando un rilassamento profondo e duraturo che allontana lo stress (prezzi a partire da 259 euro). Per rivitalizzare e ringiovanire la pelle, si può scegliere invece tra uno dei trattamenti più tradizionali, che aiutano ad eliminare le tossine purificando l’epidermide, come Abhyanga, Swedana, Shirodara, Udvartana, Netra Tarpana o  Pinda Sveda (prezzi a partire da 45 euro). La conoscenza indiana viene applicata anche a rituali di bellezza con effetti specifici  antirughe, anticellulite, snellenti, rassodanti che si prendono cura della pelle ridonandole purezza, giovinezza e un aspetto brillante e luminoso (prezzi a partire da 45 euro). (Hotel Terme Preistoriche di Montegrotto Terme (PD) Tel. 049 793477 www.termepreistoriche.it)

Olio caldo per alleviare la tensione
Nel Centro Beauty Acquaviva del Kristiania Leading Nature & Wellness Resort di Cogolo di Pejo in Val di Sole (TN) i rituali ayurvedici vengono praticati rispettandone lo spirito più autentico per rispondere nel migliore dei modi ad ogni esigenza. Ad esempio nello Shirodhara, trattamento ad hoc per il sistema nervoso, un filo di olio tiepido viene fatto colare delicatamente al centro della fronte: aiuta ad eliminare le tensioni e ad allontanare i pensieri e le energie negative (75 euro, 50 minuti). Per migliorare la memoria esperienziale e cognitiva, stimolando le aperture sacre del corpo (narici, occhi, orecchie, bocca e fontanella occipitale) è consigliato Liberamente Shirodara: un massaggio alla testa e al cuoio capelluto (45 euro, 25 minuti/70 euro, 50 minuti). Dalla culla della tecnica indiana, viene il Massaggio ayurvedico del Kerala, un  rituale che utilizza oli caldi per aumentare il flusso dell’ossigeno e migliora la circolazione favorendo l’eliminazione delle tossine (65 euro, 50 minuti). (Kristiania Leading Nature & Wellness Resort di Cogolo di Pejo (TN) Tel. 0463754157; www.hotelkristiania.it)

Ayurveda in mani esperte
Dopo un’escursione tra le vette dell’Alto Adige, il viaggio può continuare fino in India con i trattamenti ayurvedici dei Falkensteiner Hotel della Val Pusteria (BZ). L’Hotel & Spa Alpenresidenz Anterselva (BZ) propone l’Abhyanga che consiste in massaggi ritmici continui con oli caldi nutritivi e aiuta a liberarsi dallo stress (massaggio corpo completo 50 minuti, 64 euro). (Tel. 0474 494520; https://www.falkensteiner.com/it/hotel/antholz). Chi soffre di mal di testa, di disturbi del sonno o di nervosismo, nell’Aquapura SPA dell’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles (BZ), può concedersi un massaggio ayurvedico ai piedi con oli caldi alle erbe ad azione calmante e riequilibrante (25 minuti, 39 euro), se si preferisce invece un massaggio alla schiena per contrastare i dolori muscolari si può provare l’Upanaswedana, una tecnica fluida con cambiamenti graduali che agisce molto in profondità (25 minuti, 40 euro). (Tel. 0472 547165, www.falkensteiner.com/it/hotel/falkensteinerhof). L’Hotel & Spa Sonnenparadies di Terento (BZ) predilige i trattamenti ayurvedici a base di olio nutriente caldo che aiutano a rilassarsi e a ritrovare nuova energia e vitalità (massaggio alla schiena 25 minuti, 42 euro; massaggio ai piedi 25 minuti, 39 euro). (Tel. 0472 546266; https://www.falkensteiner.com/it/hotel/sonnenparadies).

Per info: Falkensteiner Hotels Alto Adige: https://www.falkensteiner.com/it/hotels-residences/hotels-italia-suedtirol/hotel-alto-adige

L’arte indiana in Val Venosta
Al Garberhof di Malles (BZ), nel più grande Hamam hotel d’Italia con una SPA che si estende per 2200 m2, tra profumi, cromoterapia e il panorama incorniciato dalle grandi vetrate, il contesto è quello giusto per rilassare corpo e anima. Tra i trattamenti ayurvedici si può provare il Padabhyanga, un massaggio plantare che agisce sulle terminazioni nervose con effetto distensivo ed equilibrante su tutto il corpo (40 minuti, 65 euro). La sede di tutti gli organi di senso, il viso, viene massaggiata durante il   Mucabhyanga, un trattamento che pulisce a fondo la pelle liberandola dalle impurità, ossigena i tessuti e rilassa grazie a movimenti dal mento verso l’esterno e su tutto il volto e a lievi pressioni circolari sulle tempie (45 minuti, 65 euro). Un peculiarità dell’Ayurveda è l’utilizzo di oli caldi che, nel rituale Shirodara, viene colato sulla fronte aiutando a combattere cefalea, emicrania e disturbi del sonno (circa 20 minuti, 46 euro), mentre durante il trattamento Abhyanga viene usato per massaggiare tutto il corpo depurandolo e tonificandone i tessuti (un’ora di massaggio e 15 minuti di riposo sul lettino a vapore Svedana, 90 euro). (Garberhof di Malles (BZ) Tel. 0473 831 399 www.garberhof.com)

 

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/benessereayurveda

Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it