Cosmologia Pescina e altri equilibrismi marini

Dal 12 agosto al 30 settembre 2017, la mostra di Valeria Murroni all’Hotel Aquadulci di Chia (CA)
Cliente: Aquadulci
Aquadulci - Valeria Murroni (3)

A volte, le cose succedono con il favore dei nomi, come se tutto fosse già scritto in quella sequenza di lettere che ci identifica prima ancora di ogni azione. Il concetto del nomen omen deve per forza avere qualcosa a che fare con la viscerale passione che spinge Valeria Murroni a incentrare buona parte del proprio lavoro pittorico sull’acqua, intesa come spazio amniotico in continuo movimento e su cui plasmare pesci colorati che galleggiano in un cielo liquido senza gravità.

Pittrice autodidatta e grafica nata a Cagliari ma residente a Barcellona, dove ha iniziato a dipingere dopo la formazione a Milano e New York, Valeria Pesce ha esposto in Italia, Spagna, Francia, Germania e Slovenia.

Da parte sua, l’Hotel Aquadulci di Chia (CA) – che già aveva collaborato in passato con l’artista, accogliendo il murale di 20 metri a tema marino, che unisce idealmente ambiente esterno e interno attraverso la pittura – sintetizza nel proprio nome un’atmosfera galleggiante e profonda al tempo stesso, di quella dolcezza che anche l’acqua marina possiede, a condizione che tocchi la sabbia e la vegetazione di un luogo della Sardegna ancora lontano dal turismo di massa.

È quindi naturale che sia proprio l’Hotel Aquadulci a ospitare “Cosmologia Pescina e altri equilibrismi marini”, la mostra che, dal 12 agosto al 30 settembre 2017, vedrà riunite in un acquario di tele tonde i pesci colorati che l’artista ha ammaestrato a travalicare i limiti acquatici per fluttuare con intensa leggerezza in un cosmo variopinto e in costante divenire. Come elementi universali e archetipici, come trait d’union fra i vari mondi, come espressione del fluire della vita.

Per informazioni: Aquadulci Hotel
Località Spartivento, Chia, 09010 Domus de Maria, Cagliari (CA)
E-mail: info@aquadulci.com
Sito Web: www.aquadulci.com