Cèramica è arte liquida

Durante la 26esima edizione, dal 15 al 17 giugno 2018 a Montelupo Fiorentino (FI), la città sarà invasa da performance artistiche, spettacoli a tema ceramica, teatro, musica e danza.
Cliente: Cèramica
Cèramica - in-ti-mo_ di Agnese Lanza

Performance di arte contemporanea, acrobazie, danza, teatro, musica e nuove sperimentazioni artistiche. La 26esima edizione di Cèramica, la manifestazione di Montelupo Fiorentino (FI) – dal 15 al 17 giugno 2018, con oltre 30 espositori, 35 mostre e installazioni, più di 30 eventi – rende la ceramica spettacolo e meraviglia.

Per le strade e le piazze della città, si potrà partecipare agli show della rassegna Liquid Earth, che prende spunto dalla modernità liquida di Zygmunt Bauman, intendendo “terra” come mondo, ma anche come argilla disciolta nell’acqua, materia senza forma, da plasmare. Di qui l’analogia con la ceramica, materia liquida da cui ricercare nuove forme.

Il tema del corpo e delle sue metamorfosi fa da filo conduttore alle performance di Liquid Earth. Tra queste, Angeli del fango è una parata di figure eteree, ma sporcate di terra, che passano dall’essere statua vivente al movimento; Appuntamento al buio crea giochi coreografici attraverso uno spettacolo di teatro-danza; Pole Street dance è una danza-ginnastica al palo molto suggestiva. Il pubblico diventa progressivamente protagonista dello spettacolo di danza contemporanea In-ti-mo, e si meraviglia con Liquid earth+dj set, dove la performer si immerge in argilla liquida per diventare corpo materico appena plasmato, o davanti ai personaggi stravaganti di Alice me[et] Dorothy. Acrobatica dalla forte intensità estetica nello show Borders. Mentre la musica elettronica realizzata con macchine analogiche è il dj set di Space sleepers.

Negli spazi di un vecchio cinema prendono vita e forma gli spettacoli incentrati sulla ceramica del Ceramic Performance Festival, in un’alternanza di teatro, danza e musica. Da non perdere, lo spettacolo dei Rabalà, gruppo di ricerca sonoro legato ai materiali ceramici: i 4 musicisti si esprimono con ritmi jazz e musiche tipiche dell’Iran, l’India e il Nord Africa, usando strumenti di ceramica particolari, come campane, udu, tombak, darbuka, oltre ai sassofoni, flauti e ocarine.

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/Cèramica

Per informazioni: Cèramica