Cara schiena ti curo

I numeri parlano di un fenomeno in crescita: lombalgie e dolori alla colonna vertebrale non risparmiano nessuno. Ecco alcuni trattamenti speciali e naturali, perché prevenire è meglio che curare
…hler Show 055

Un dolore che non risparmia nessuno, perlomeno guardando ai dati diffusi dall’Inail e dall’Istituto Italiano Colonna Vertebrale di Milano: l’85 per cento degli italiani si è assentato dal lavoro per il mal di schiena e 7 milioni sono finiti al pronto soccorso per farsi sbloccare. E secondo gli esperti vale il detto “prevenire è meglio che curare”: prima degli antiinfiammatori, servono postura, massaggi e buone abitudini. Ecco qualche trattamento naturale pensato per alleviare i dolori, migliorare l’elasticità e rilassare la muscolatura.

 

 “Schiena in perfetta forma®”

L’Excelsior dolomites life resort****S di San Vigilio di Marebbe (BZ) ha preso molto sul serio la cura della colonna vertebrale: è infatti l’unico hotel in Alto Adige/Südtirol ad aver messo a punto il programma “Schiena in perfetta forma®”, per alleviare i dolori e le tensioni muscolari e imparare a prolungarne i benefici anche a casa. Un’attenzione che inizia dal sonno: prima dell’arrivo in hotel, viene chiesta all’ospite l’abituale posizione per dormire, in modo da preparare il materasso adatto per una notte davvero riposante. Ogni giorno, poi, è possibile partecipare gratuitamente a stretching, Pilates, ginnastica per la schiena e Theraband Gym e usufruire del consigli del fitness trainer che stila una lista di esercizi ideali (50 minuti, 69 euro). Ma c’è anche una parte di puro benessere, ospitata dalla SPA Castello di Dolasilla: il trattamento “Hot Dolomites®” autentici ciottoli dolomitici caldi e freddi alternati da un sapiente massaggio manuale per donare sollievo (50 minuti, 79 euro), oppure “Energia per la schiena”, ideale per contrastare tensioni muscolari e leggeri dolori dorsali, prevede un massaggio alla schiena e un impacco al fango riscaldante per concludere con un prodotto altamente distensivo che scioglie, rilassa e decontrae (50 minuti, 79 euro). “Sollievo per la schiena” include invece Hydrojet, massaggio e coppettazione, metodo tradizionale alpino in cui la pelle calda viene aspirata con ventose di vetro, che producono un effetto distensivo sulla muscolatura. Il massaggio alla schiena che segue è particolarmente benefico (70 minuti, 89 euro). E se i dolori di schiena sono condivisi dalla coppia, c’è “Schiena in perfetta forma per 2®” che comprende riscaldamento sulle sdraio in marmo, scrub con schiuma di sapone alla schiena, massaggio Hot e relax in coppia (120 minuti, 199 euro).
Per informazioni: Excelsior dolomites life resort****S
San Vigilio di Marebbe (BZ)
Tel. 0474 501036
E-mail: info@myexcelsior.com
Sito web: www.myexcelsior.com

 

Metodo Dorn Breuss

Al Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) si affidano al metodo Dorn Breuss e alle mani di massaggiatori specializzati. La terapia per la colonna vertebrale secondo il metodo Dorn si basa su pressioni delle dita lievi e movimenti articolari dolci per agire sulla posizione delle vertebre che, se fuori sede rispetto alla posizione ideale, causano un blocco portatore di mal di testa, insonnia, dolori allo stomaco e molti altri disturbi (50 minuti, 75 euro). Il massaggio alla colonna vertebrale secondo il metodo di Rudolf Breuss prevede invece un massaggio energetico ma molto dolce e lento alla schiena con particolare attenzione ai meridiani e con l’impiego di olio d’iperico, che ha anche un effetto calmante. Il trattamento consente di allungare la colonna vertebrale creando più spazio tra i dischi intervertebrali, stimolandoli così a rigenerarsi. Il massaggio Breuss può essere eseguito in aggiunta oppure in alternativa alla terapia Dorn. Trattamento Dorn-Breuss con massaggio intenso alla schiena per sciogliere la muscolatura (80 minuti, 95 euro). C’è anche il massaggio per la schiena al miele: spesso i tessuti connettivi raggrumati sono all’origine dei dolori alla schiena. Attraverso questo massaggio il miele penetra profondamente nel tessuto connettivo. Vengono sciolte ed eliminate le tossine dal corpo. (25 minuti, 37 euro).
Per informazioni: Romantik Hotel Stafler
Brennerstrasse, 10 – 39040 Mules/Campo di Trens, Vipiteno (BZ)
Tel. 0472 771136
E-mail: stafler@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com

 

Solo con prodotti naturali

A Nova Levante (BZ) in Val d’Ega, tra i monti del Latemar e del Catinaccio e a pochi passi dal Lago di Carezza, il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco è immerso nella natura. Qui, nella Cavallino Spa, ogni trattamento è pensato e realizzato sfruttando le proprietà dei prodotti dolomitici, senza aggiunta di fragranze sintetiche o sostanze coloranti. Il risultato, grazie alla partnership con VITALIS Dr. Joseph, è una serie di massaggi unici nel loro genere, capaci di garantire benefici immediati. In particolare il “vitalis massage resonanz DORSALIS” effettuato con campane tibetane e coppette, in combinazione con prodotti certificati naturali, è l’ideale per sciogliere le tensioni della muscolatura dorsale e migliorare la dinamicità della colonna vertebrale. È indicato per chi fa sport, per chi ha problemi di schiena, per chi sta tanto in piedi, per chi guida a lungo o lavora al computer, per chi ha contratture ma anche per chi vuol prevenire i dolori di una schiena sottoposta a stress (50 minuti, 58 euro).
Per informazioni: Romantik Hotel Post Cavallino Bianco
Via Carezza, 30 – Nova Levante (BZ)
Tel. 0471 613113
E-mail: info@romantikhotelpost.com
Sito web: www.romantikhotels.com

 

Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it