Ayurveda, il benessere arriva dall’India

Ritrovare l’equilibrio di corpo e mente con l'antica medicina indiana: olio caldo, ingredienti naturali e mani esperte sono il segreto per il benessere
Progetto senza titolo

L’Ayurveda non è semplicemente un’antica medicina indiana – le sue origini risalgono a circa 5000 anni fa – ma una vera e propria “Scienza della Vita” che racchiude l’insieme degli aspetti fisici, psichici e spirituali che riguardano l’uomo. Ayurveda significa equilibrio delle energie, pieno sviluppo delle potenzialità e indica una strada di armonia. Ecco dove provare qualche benefico trattamento anche in Italia.

 

 

Sulle Dolomiti (BZ)

A dicembre 2019, all’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), arriva l’Ayurveda, con esclusivi trattamenti per il viso e il corpo. Abhyanga è il massaggio con oli vegetali che combina armoniosamente diverse tecniche che servono a rilassare e rivitalizzare il corpo (50 minuti, 89 euro). Udvartana è un massaggio “scrub” praticato su tutto il corpo con una miscela di oli e farine naturali, che dona una pelle morbida, stimola la circolazione sanguina e combatte i gonfiori e la ritenzione idrica (50 minuti, 99 euro). Il Mukhabhyanga è un efficace trattamento per il viso che migliora la qualità della pelle, sprigionandone la bellezza (25 minuti, 46 euro), infine Padabhyanga è un massaggio dei piedi dall’antica medicina indiana, che produce sia un effetto rilassante agli arti inferiori sia una piacevole sensazione di benessere per tutto il corpo (50 minuti, 72 euro). Il relax continua tra 2.500 m² di benessere, tra cui spiccano la nuova Dolomites Sky Spa (esclusivamente per gli adulti) con Dolomites Panorama Infinity Pool sul rooftop dell’Excelsior Dolomites Lodge. Le famiglie invece possono godersi ore divertenti e rilassanti nella zona wellness separata, con piscine, idromassaggi e saune dress-on.

Per informazioni: Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com

 

In Valle Aurina (BZ)

The Art of Beauty by La Prairie è la SPA del 5 stelle Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat in Valle Aurina (BZ). Tra i 3mila mq deluxe della Spa, i sensi si aprono ad una nuova ispirazione fatta di materiali pregiati, dettagli inattesi, profumi, scoperte, e ognuno trova le soluzioni di bellezza e di benessere plasmate sulla base delle proprie esigenze. Tra i trattamenti deluxe, il benessere alpino incontra l’Ayurveda, con diverse proposte, come: Avagahana, bagno ayurvedico con olio e panna, per un profondo senso di rilassamento e una pelle splendente e setosa. Il bagno è accompagnato da una tazza profumata di tè alle erbe. (20 minuti, 39 euro). Garshana, massaggio totale asciutto con guanti in seta cruda che stimolano il metabolismo, il tessuto linfatico e il tessuto connettivo (45 minuti, 65 euro). Le tossine vengono eliminate, la cellulite diminuisce e la pelle viene levigata con un piacevole effetto peeling. Upanahasveda è il massaggio ayurvedico che scioglie le tensioni alla schiena e i blocchi emozionali. Si conclude con un trattamento a caldo con zenzero fresco. Il trattamento serve per rigenerare i dischi intervertebrali e la cartilagine (50 minuti, 70 euro). Lo Shirodhara consiste nel far fluire un filo di olio omogeneo a temperatura corporea disegnando delle ellissi al centro della fronte. Questa pratica attiva la calma interiore e l’armonia, liberando un flusso di sostanze curative, utili soprattutto in caso di disturbi neurovegetativi e stati di esaurimento (20 minuti, 55 euro). Infine l tradizionale massaggio totale Abhyanga con oli inizia versando olio caldo su determinati punti del corpo, in seguito viene praticato un massaggio personalizzato per tutto il corpo. Scegliendo l’olio adatto è possibile influenzare i doshas (Vatta, Pitta, Kapha) come si desidera (75 minuti, 95 euro).

Per informazioni: Tel. 0474670230, www.alpenpalace.com

 

 

Sulle coline di Modena

L’ayurveda è un sistema di regole, stili di vita, massaggi, pensieri e filosofie. Agiscono sull’individuo, aiutandolo a trovare un equilibrio per stare bene con se stesso e con gli altri. I trattamenti ayurvedici del Centro di Estetica Sensoriale Balnea delle Terme della Salvarola, sulle colline di Modena, sono particolarmente efficaci come antistress, combattono l’insonnia, gli accumuli di tensioni e ristabiliscono i Dosha (le energie vitali) per un armonioso riequilibrio della persona. La proposta “Vivere la sapienza ayurvedica” comprende 1 pernottamento in camera matrimoniale Classic con prima colazione a buffet, 1 trattamento Shirodara con il flusso di un tiepido olio alle erbe che viene fatto fluire al centro della fronte, tramite un recipiente dotato di un forellino. Aiuta ad eliminare stress e tensioni agli angoli più remoti della nostra mente. Rilassamento immediato. Si prosegue con un leggero massaggio di collo, testa e viso (40 minuti) e 1 trattamento Padabhyangam: riflessologia ayurvedica ai piedi per ritrovare un equilibrio energetico. Anche la circolazione sanguigna, linfatica e bioenergetica, viene sollecitata, riportata alla normalità e si produce uno stato di relax psico-fisico (30 minuti). Inoltre sono comprese 2 giornate da trascorrere tra le benefiche acque termali del Centro Benessere Balnea, con 5 tra vasche e piscine termali a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate e zona relax, utilizzo della grande palestra attrezzata cardiofitness, assistenza medica e infusi durante i trattamenti. Prezzo di 199 euro per persona.

Per informazioni: Tel. 0536 871788, www.termesalvarola.it/balnea

 

 

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/CollageAyurveda20

 

 

Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it