A Parma le statue sono parlanti

INC Hotels Group sostiene il progetto Talking Teens, per visitare la Capitale Italiana della Cultura 2020 attraverso un innovativo percorso tra 16 statue che raccontano, tramite smartphone, la storia della città.
Inc Hotels Group - Hotel San Marco - Camera Classic (2)

Cosa avranno da raccontare oggi Giuseppe Verdi, il Parmigianino, il Correggio, Arianna o Arturo Toscanini? A Parma, la Capitale Italiana della Cultura 2020, si può visitare la città seguendo un originale percorso tra 16 statue dislocate tra piazze e giardini, statue che diventano parlanti e che narrano la loro storia all’interno del contesto della memoria urbana. Non si tratta di effetti speciali, ma dell’innovativo progetto Talking Teens, sostenuto da INC Hotels Group, catena alberghiera leader nel territorio della Food Valley.

Un’ iniziativa comunitaria ideata da Paola Greci, che ha coinvolto gli studenti delle scuole di Parma e Provincia, in linea con lo slogan di Parma 2020 “la cultura batte il tempo”. Basta avvicinarsi alla statua del Gruppo del Sileno, di Vittorio Bottego, di Enzo Sicuri, per citarne alcuni, e comporre il numero di telefono indicato vicino la scultura, oppure attivare l’app dedicata sullo smartphone, per ascoltare cosa questi personaggi silenziosi hanno da dire. Gli studenti hanno curato i dialoghi e i testi delle statue parlanti, con la guida di un comitato scientifico, mentre le voci sono di un gruppo di attori di teatro e di cinema.

Si può scegliere di ricevere la telefonata sia in italiano che in inglese oppure una videochiamata nella Lingua dei Segni Italiana. Inoltre, le istruzioni presso ogni statua sono anche in Braille per i non vedenti.

Il percorso completo è di circa 4 km da percorrere a piedi o in bicicletta, il mezzo di trasporto molto amato dai parmigiani, mentre il circuito del centro storico comprende 9 statue ed è lungo circa 1 km.

Per scoprire le statue parlanti di Parma, INC Hotels Group propone un pacchetto che include il soggiorno in camera doppia con colazione a base di prodotti a km zero e biologici, il noleggio delle biciclette, la disponibilità delle colonnine di ricarica auto elettriche e Tesla, l’aperitivo di benvenuto a base di Prosciutto di Parma e calice di Malvasia, e la cena con piatti del territorio. Nel centrale 4 stelle Best Western Plus Hotel Farnese con piscina esterna l’offerta è a partire da 70 euro a persona a notte, all’ Holiday Inn Express Parma, 3 stelle, comodo all’autostrada, con ampio parcheggio e a pochi km dal centro, il prezzo è a partire da 55 euro a persona. All’ Hotel San Marco Parma Ovest, 4 stelle (uscita A15), il pacchetto è a partire da 50 euro a persona.

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/INCHotels

Per informazioni: INC Hotels Group