10 regali per una Mamma felice

Il 13 maggio 2018 si festeggiano le mamme: da quelle appassionate di cucina o di giardinaggio a quelle che sognano un viaggio romantico o in famiglia, dalle golose fino alle wellness addicted. Ecco qualche consiglio per donare un sorriso a ogni madre spec
Slow Drive - Coppia (2)

MAMMA con il POLLICE VERDE – Da 7 euro

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, dalle ore 9 alle 19, si rinnova al Castello di Paderna a Pontenure (PC) l’appuntamento con l’edizione di primavera di “Frutti Antichi”, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza. Protagonista della quarta edizione primaverile, è la biodiversità: si potranno scoprire rare specie floreali e arboree, antichi semi, colture ormai poco diffuse e conosciute, recuperate da agricoltori appassionati che lavorano per preservare e valorizzare la ricchezza dell’ecosistema. La manifestazione, tra le più amate rassegne di florovivaismo in Italia, vedrà per due giorni, circa 130 espositori selezionati. Nel prato antistante il maniero sarà presente la zona mercato dove si troveranno primizie, prodotti a km zero e produzioni alimentari tipiche del territorio. Gli agricoltori saranno a disposizione per trasmettere la propria esperienza e condividere i segreti dell’orto e delle coltivazioni. Ampio spazio sarà riservato, inoltre, all’arredo da giardino, all’antiquariato e all’artigianato, espresso sia nelle forme della tradizione rurale sia in creazioni artistiche di particolare raffinatezza. Il programma è anche ricco di eventi, tra cui conferenze, presentazioni di libri e laboratori per bambini.

Frutti Antichi: Tel. 334 9790207, www.fruttiantichi.net

 

MAMMA che AMA i MERCATINI – Da 22 euro

Domenica 13 maggio 2018 il borgo intorno al Castello di Gropparello (PC) si anima di mercanti, artigiani e venditori di un tempo lontano al Mercato Medievale, mentre i piccoli guerrieri difendono il Regno della Fantasia dagli attacchi della noia. Un universo reale e immaginario di tradizioni e usanze che prendono forma nella chiassosa atmosfera della compravendita di merci e servizi, caratteristica delle giornate in cui dalle campagne e dai borghi confluivano a corte i commercianti di ogni genere: fabbri, fioraie, tessitrici, scalpellini, lavandaie, candelaie, cambiavalute e perfino venditori di indulgenze andranno ancora una volta in cerca di nuovi “apprendisti” da istruire e introdurre nel complesso mondo delle arti. A partire dalle ore 8.00 i battenti apriranno per tutti i curiosi, grandi e piccini, che vorranno immergersi nelle atmosfere del commercio e della tradizione artigianale, guidati da attori e figuranti che coi loro banchetti mostreranno i costumi, i gesti e i materiali utilizzati un tempo, coinvolgendo il pubblico in prima persona. Tutte le attività artigianali presenti tra i banchi sono infatti esperienziali. Il che significa che – dalla tessitura alla scultura della pietra, dal macramè alla cardatura e filatura della lana – piccoli e grandi si possono cimentare con esse. Seduti sul trono, il Re e la Regina contempleranno la serenità del giorno di festa ed attenderanno gli avventurosi ospiti per condurli nel vastissimo Regno della Fantasia, fra scorribande reali e immaginarie, fino a quando i piccoli guerrieri, guidati dal Cavaliere, assoldati con urgenza, si troveranno a dover difendere la Corte dagli attacchi di forze esterne che minacciano il castello, proprio mentre gli ignari genitori passeggiano tranquillamente tra i banchi e le botteghe del mercato. Il prezzo, comprensivo della visita al Parco delle Fiabe, dell’avventura in costume e della visita al Castello, è di 22 euro per gli adulti e di 18 euro per i bambini. Ultimo ingresso alle ore 17.00. Prenotazione obbligatoria. Possibilità di prenotare i posti alla Taverna Medievale con il famoso Buffet piacentino  di Nonna Armerina (adulti 25 euro, bambini 3-6 anni 11,50 euro e bambini 7-10 anni  16,50 euro)

Castello di Gropparello: Tel. 0523855814, www.castellodigropparello.it

 

MAMMA GOURMAND –  Da 32 euro

Per la mamma alla ricerca di nuovi sapori e attenta all’origine di ciò che si porta in tavola, il regalo ideale arriva da HappyMama, il laboratorio di Cavriago (RE) che confeziona originali salse da contorno dolci e salate, composte e marmellate. Il packaging anni ’50 richiama le confetture di una volta. All’interno è un tripudio di gusti, che nascono da materie prime a km 0, lavorate subito dopo la raccolta, senza conservanti, additivi, addensanti e pectine. HappyMama regala il nome della mamma inciso sul vasetto, per un dono personalizzato. Le mamme che prediligono il salato, apprezzeranno molto il Contorno Delizia: 4 vasetti da 212 gr con nettare di porri, cipolline al balsamico, giardiniera fine e composta rossa piccante (28 euro). Per un regalo dolce, c’è per esempio il Cuore di Marmellata: 4 vasetti da 314 gr con confettura di fragola, pera e cioccolata, ciliegia, fichi (32 euro). Costi di spedizione 6 euro.

HappyMama: Tel. 348 8845113, www.happymama.it

 

 

Per la MAMMA MARITTIMA – Da 66 euro

La primavera è appena arrivata, ma la voglia di mare è già irrefrenabile. La combinazione ideale è a Cesenatico (FC), la città marinara nel cuore della Riviera Romagnola, con il più alto rapporto di spazi verdi di tutta la costa. Località rilassante, in cui godersi le passeggiate nei parchi della città, il primo mare sulla sabbia dorata, le vetrine e le casette colorate dell’antico borgo con il porto canale disegnato da Leonardo da Vinci, dove si possono ammirare le storiche imbarcazioni con le vele issate al vento della sezione esterna del Museo della Marineria. E poi respirare l’anima del mare, osservando i pescatori che al tramonto sistemano le reti e le loro barche. O partire in bicicletta per un’escursione tra le colline romagnole, scoprendo le meraviglie dei borghi che le impreziosiscono, come Santarcangelo, Bertinoro, Longiano, San Leo, Gradara, San Marino. Cesenatico è a pochi chilometri da Ravenna, ma anche dalla rinascimentale Urbino. È un viaggio dalle tante sfaccettature, che all’Hotel Valverde della catena Ricci Hotels, diventa ancora più vantaggioso. Con lo sguardo sul lungomare Carducci di Cesenatico e sulla spiaggia, offre appartamenti e suite per vivere la vacanza come meglio si preferisce. I bambini fino a 3 anni in camera coi genitori non pagano, da 3 a 12 anni hanno lo sconto del 50% e servizi speciali per loro, tra cui menu ad hoc nel ristorante, rinomato nel mettere in tavola i sapori del territorio e la cucina mediterranea. I Ricci Hotels sono convenzionati con più bei parchi divertimento della costa. Prezzo è a partire da 66 euro a persona a notte con la mezza pensione.

Ricci Hotels: Tel. 0547 87102, Numero verde 800 014 040, www.riccihotels.it

 

MAMMA CHIC  – Da 75 euro

Acque cristalline e natura selvaggia. Il cadeau perfetto per le mamme chic e amanti della pace del mare, è una rigenerante vacanza in Sardegna, che anticipa la stagione estiva. Oasi dal fascino primordiale è la località Spartivento, nell’estremo sud dell’isola, dove tra dune modellate dal vento, piante di ginepro, mirto e lavanda, sorge l’Aquadulci di Chia (CA). Il resort realizzato con materiali naturali che si fondono nel paesaggio circostante, è immerso in un verdissimo giardino, in cui spiccano la bella piscina e un’area relax ricavata in un gazebo di bambù tra le piante mediterranee. A pochi metri, attraversando un sentiero che costeggia lo stagno punteggiato dai fenicotteri, si raggiunge la spiaggia di Su Giudeu, eletta da Legambiente la più bella d’Italia, dalle acque trasparenti con sfumature smeraldo. Prezzi a partire da 75 euro a persona con prima colazione.

Aquadulci: Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com

 

 

MAMMA CHEF – Da 130 euro

Per le mamme appassionate di cucina cosa c’è di meglio di un corso di “aggiornamento” tra i fornelli, tenuto da uno chef stellato? Un piccolo sogno gastronomico che diventa realtà all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) con un “maestro” d’eccezione: Massimo Spigaroli. Il famoso “cuoco-agricoltore” è pronto ad insegnare i trucchi del mestiere, antiche tradizioni e modernissime bontà, nel suo castello trecentesco, sulla golena del fiume Po. L’accogliente e intima Hosteria del Maiale, il nuovo ristorante all’interno della corte, è la location ideale per i corsi di cucina. Ad esempio “La Pasta” è una full immersion nel territorio della Bassa Parmense, terra amata dallo chef: in una lezione di 3 ore si imparano i segreti della produzione artigianale di Anolini, Tortelli, Ravioli, Tagliolini, Tagliatelle, Stringoni e Pasta Rasa.

Il corso su prenotazione, per un minimo di due persone, ha un costo di 130 euro a persona con degustazione dei piatti cucinati.

Antica Corte Pallavicina: Tel.  0524 936539, www.anticacortepallavicinarelais.it

 

MAMMA AVVENTUROSA – Da 140  euro

Occhialoni da sole, guantini da diva e via sulle ali del vento tra campagne e paesaggi verdeggianti a bordo di una fiammeggiante auto vintage. È il desiderio da esaudire per la mamma in cerca di momenti di libertà. Una giornata on the road, da condividere con le persone più care, da vivere grazie a Slow Drive, azienda leader nel noleggio di auto d’epoca senza conducente. Le sedi in cui scegliere una storica 4 ruote – ci sono Alfa Spider, Maggiolini cabriolet, Fiat 500, Roadster inglesi e Mini Cooper – sono disseminate in tutto il nord Italia. E anche gli itinerari da scegliere sono numerosi: si può partire alla scoperta dei borghi del Lago di Garda, dal Lago di Como, da Parma, la città dell’enogastronomia, dalla sorprendente Torino, da Bergamo, dalla romantica Verona, da Padova e dalla meravigliosa Firenze. Il prezzo per la mezza giornata a partire da 140 euro e per la giornata intera da 200 euro, compreso il kit vintage della perfetta viaggiatrice.

Slow Drive: Tel. 3389785124, www.slowdrive.it

 

 

MAMMA GREEN – Da 149 euro

Per tornare alla terra, non c’è davvero bisogno della terra. A dire la verità, non c’è nemmeno bisogno di distese di campi, della vanga, della zappa e di un innato istinto contadino per capire cosa piantare e quando farlo, venendo a patti con le bizze di condizioni atmosferiche imprevedibili che, giorno dopo giorno, confermano l’effettiva scomparsa delle mezze stagioni.

Per mangiare qualcosa di cui si conosce l’origine, perché l’origine siamo noi, dalla Finlandia arriva Plantui, un avveniristico strumento che consente di avere un giardino idroponico direttamente in casa. Anche se la casa è un monolocale di pochi metri quadrati e il tempo da dedicare alla coltivazione è quello di una pausa pranzo.

Plantui rivoluziona l’idea stessa dell’autoproduzione agricola, sintetizzando tutto quello che serve in una manciata di centimetri quadrati e in un oggetto di design, in grado di crescere contemporaneamente fino a 12 piante finalmente gustose – e le migliori foglie di ravanello del mondo, secondo il parere dello chef nordico Sasu Laukkonen – grazie a un sistema brevettato che funziona tutto l’anno in virtù di uno speciale spettro luminoso e aumenta di 2 o 3 volte il contenuto di vitamina C e beta-carotene rispetto a quelle asfitticamente accatastate nelle cassette dei supermercati.

Il processo di crescita, abbinato a un sistema intelligente di irrigazione con nutrimenti, riproduce lo spettro luminoso della fotosintesi fornendo alle piante la giusta quantità e qualità di luce necessaria per uno sviluppo ottimale. La luce e il sistema di irrigazione automatica vengono regolate dal Plantui Smart Garden™ durante le diverse fasi di crescita dalla pianta, creando le condizioni per ottenere erbe e insalate salutari, fresche e gustose.

Con un raccolto giornaliero per 3 o 4 settimane che non prevede l’utilizzo di terra, le foglie non devono essere lavate, non necessitano la conservazione in frigorifero, crescono direttamente in casa e sono pure al cento per cento, senza nemmeno l’ombra di OGM.

Tra gli svariati modelli, Plantui 3 Smart Garden è la versione compatta che porta l’allegria del giardinaggio in tutte le cucine. L’unica attività richiesta è quella di introdurre 3 capsule nell’apparecchio: sarà a quel punto il giardino idroponico a farle crescere. L’irrigazione e l’illuminazione completamente automatizzate consentono anche a chi non sa cosa sia il pollice verde, di coltivare erbe aromatiche, insalate e fiori senza nessuna esperienza di dissodamento, semina e tutte quelle cose che è meglio lasciare a chi le sa fare… Da 149 euro)

Plantui Italia: www.plantui-italia.it

 

MAMMA WELLNESS ADDICTEDDa 189 euro

Piccoli frutti rossi dalle grandi proprietà cosmetiche, sono gli ingredienti della nuova ricetta di bellezza delle Terme della Salvarola, regalo ideale per la festa delle mamme amanti della bellezza e del benessere. Immerse in un grande parco sulle colline di Modena, le Terme, oltre a soggiorni di grande relax nell’abbraccio delle acque termali, offrono un benessere totalmente naturale. La nuova proposta per il 2018 è un vero toccasana per l’epidermide, grazie al potere anti-age di lamponi, more e mirtilli. I lamponi infatti contengono un’alta concentrazione di vitamina C e vitamina A che rendono la pelle più soda e compatta. Le more vantano caratteristiche antiossidanti e i mirtilli sono ricchi di vitamine, principi attivi e polifenoli, che agiscono come vaso protettori e sono ideali nel trattamento di pelli sensibili e delicate. Il loro effetto tonificante e lenitivo, rende poi l’epidermide più elastica. La proposta “Frutti di Bosco” comprende 1 pernottamento in camera matrimoniale Classic con prima colazione a buffet, 1 Gommage al burro di more con burro di karitè che nutre in profondità e le more esfoliano dolcemente,  1 Massaggio olistico rilassante ai lamponi rilassante e profumato (40 minuti), e 2 giornate da trascorrere tra le benefiche acque termali del Centro Benessere Balnea, con 5 tra vasche e piscine termali a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate e zona relax, utilizzo della grande palestra attrezzata cardiofitness, visita medica di accettazione e infusi ai frutti rossi durante i trattamenti, a 189 euro per persona. Per completare l’esperienza si consiglia: un trattamento viso idratante e lenitivo adatto a tutti i tipi di pelle con maschera finale ai mirtilli a 39 euro.

Terme della Salvarola: Tel. 0536871788, www.termesalvarola.it/balnea

 

 

Dal PAPA’ ROMANTICO – Da 399 euro in coppia

Anche la più brava delle mamme merita un weekend di romanticismo da sola col papà, anzi merita “Un castello di coccole”!. Un affascinante castello medievale, che si erge romantico su una collina, tra i boschi e i pascoli della campagna umbra, è il luogo ideale per festeggiare l’amata. Il Castello di Petroia (PG) è la più belle delle sorprese, che comincia appena si scorgono le mura secolari del maniero, un vero castello intriso di storia. La camera per la coppia è la più romantica, con una grande sala da bagno, in cui troneggia la mini-piscina idromassaggio, per lasciarsi avvolgere da un bagno rilassante al suono della musica classica, sorseggiando prosecco ed assaporando una coppa di fragole con panna montata, al dolce luccichio delle candele che rendono magica l’atmosfera. A cena, poi, il momento più atteso, in una sala totalmente riservata per i due innamorati: l’antichissimo Salone Guidobaldo, scenario irripetibile in cui assaporare il menu di 4 portate preparato dallo Chef Walter Passeri, abbinato a ottimi vini dell’Umbria. La proposta “Un Castello di coccole”, che comprende una notte e un giorno nel maniero, con cena esclusiva inclusa, è da 399 euro per 2 persone.

Castello di Petroia:  Tel. 075 920287, www.petroia.it

 

 

MAMMA CHIOCCIA – Da 316 euro per famiglia

Una vacanza da vivere “tutti insieme appassionatamente”: mamma, papà e piccolo, è la proposta perfetta per le super mamme. Un paese delle meraviglie si apre agli occhi stupiti dei bambini nel parco avventura sul lago naturale di Casteldarne (BZ), dove sorge da 60 anni il Falkensteiner Hotel Lido Ehrenburgerhof, in Val Pusteria, family resort a 12 chilometri dal Plan de Corones. Un luogo incantato ad 800 metri di altitudine ad un passo da Brunico, sulla porta delle Dolomiti, paradiso per le famiglie con bimbi piccoli, che qui vivono una vacanza da sogno. Il mini club Falky-Land è sempre a disposizione per i bambini dai 3 anni in su, ma c’è un’assistenza speciale anche per i bebè dai 4 mesi ai 3 anni: il Baby-Land. L’area benessere Acquapura SPA è su misura di famiglie. Si sviluppa su 2mila mq, con la sua grande piscina coperta per tutti e la piscina esterna direttamente sul lago. C’è inoltre una piscina per bambini a 32° e per mamma e papà l’idromassaggio nella grotta, la sauna finlandese, il bagno di vapore all’acqua salina, la sauna alle erbe. E ancora area hamam, private Spa, e trattamenti a base di prodotti cosmetici naturali Pharmos Nature. I massaggi sono pensati anche per i bambini, in modo da condividere con i genitori momenti di relax.

Col pacchetto “Mamma, Papà e Io” valido dal 1° al 19 maggio 2018, tutti i bimbi fino a 3 anni soggiornano gratis in camera coi genitori. L’offerta comprende 2 pernottamenti con pensione completa, assistenza ai bimbi dalle ore 16 alle 20 con giochi e divertimento, sconto speciale per i fratelli e le sorelle maggiori (da 3 a 6 anni non compiuti 30 euro, da 6 a 10 anni non compiuti 40 euro e da 10 a 14 anni non compiuti 50 euro al giorno), free upgrading di camera (in base alla disponibilità), Holidaypass Premium (uso gratuito dei trasporti pubblici in tutto l’Alto Adige e vasto programma di attività) a partire da 316 euro per camera.

Falkensteiner Family Hotel Lido Ehrenburgerhof Tel. 0474 562222 https://www.falkensteiner.com/it/hotel/lido; lido.falkensteiner.com

 

 

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/festadellamamma18

 

Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it